Programma d'esame a.a. 2014/2015

A.A. 2014-2015

Prof.ssa Vallori Rasini

Obiettivi

Il corso di Filosofia Morale intende fornire agli studenti alcuni strumenti concettuali e metodologici che possano aiutare nella discussione di temi chiave della riflessione filosofica e nell’orientamento intellettuale.

Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Descrizione del corso

Il corso è di durata semestrale e prevede complessivamente 60 ore di lezione (per un totale di 12 CFU). Sarà dedicato alla presentazione della corrente tedesca dell’Antropologia filosofica, con particolare riferimento alle posizioni di Max Scheler, Helmuth Plessner e Arnold Gehlen.

Risultati attesi

Ci si aspetta che gli studenti si mostrino in grado di usare correttamente i termini tecnici introdotti e dimostrino di avere correttamente compreso i concetti fondamentali dell’etica e delle teorie oggetto del corso.

Bibliografia essenziale

M. Scheler, La posizione dell’uomo nel cosmo, Roma, Armando, 1997 (o altra versione)

H. Plessner, Il riso e il pianto, Milano, Bompiani, 2007 (parti da stabilire)

A. Gehlen, Prospettive antropologiche, Bologna, il Mulino, 2005 (parti da stabilire)

A. Gehlen, L’uomo nell’era della tecnica, Roma, Armando, 2003

J. von Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani, Macerata, Quodlibet, 2013

V. Rasini, L’essere umano. Percorsi dell’antropologia filosofica contemporanea, Roma, Carocci, 2008

M.T. Pansera, Antropologia filosofica, Milano, Bruno Mondadori, 2007

La bibliografia verrà meglio definita durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare direttamente con la docente il programma per l’esame.

Modalità di  esame

L’esame finale è di tipo orale, ma c’è la possibilità che vengano predisposti test scritti durante lo svolgimento del corso. La frequenza al corso permetterà una più semplice comprensione della materia trattata e, soprattutto, offrirà agli studenti la possibilità di chiarire durante lo svolgimento delle lezioni eventuali punti oscuri.