Redazione tesi

ultima modifica 24/02/2009 16:20
Cos'è una tesi di laurea

La tesi è un elaborato originale, su un tema proposto dallo studente a uno dei docenti del corso, scelto per l’interesse relativo all’insegnamento del docente stesso. L’argomento proposto non può essere eccessivamente ampio, poiché deve essere uno, da analizzare nel dettaglio e deve portare nuove conoscenze. E’ importante definire subito l'oggetto vero della tesi perché è necessario porsi sin dall'inizio il problema della reperibilità delle fonti.

Una delle prime cose da fare per cominciare a lavorare su una tesi di laurea è scrivere, l’introduzione e l'indice. Anche se sia l’introduzione che l’indice si modificheranno via via, il tutto serve a chiarirsi le idee per presentare l’argomento scelto al docente di riferimento, che poi sarà di aiuto nell’elaborazione definitiva.E’ inoltre importante verificare l’esistenza di una bibliografia adeguata all’argomento da trattare. In ogni caso i testi di riferimento saranno indicati dal relatore. L’introduzione serve anche a stabilire quale sarà il centro e quale la periferia della tesi.

Distinzione che è molto importante e non solo per ragioni di metodo. Vi si richiederà di essere esaurienti molto più per quel che avrete definito come centro che per quel che avete definito come periferia. Generalizzando, una tesi può essere sostanzialmente "di ricerca" o "di compilazione". In entrambi i casi l’argomento dovrà stimolare interesse e curiosità.

La cosiddetta "tesi compilativa" offre una panoramica sulla letteratura critica esistente rispetto all'argomento affrontato, fungendo da base di lavoro per ogni studio che voglia approfondire il tema e sviluppare nuove e originali conclusioni. Se si vuole affrontare una tesi di questo genere, meno onerosa in termini di tempo, conviene innanzitutto assicurarsi dell’esistenza e della reperibilità del materiale bibliografico.

 La "tesi di ricerca" è certamente più impegnativa e in un certo senso più rischiosa. Richiede una messa in gioco e "su carta" delle proprie idee, delle proprie conclusioni. Importante in questo tipo di lavoro è tenere sempre presente ciò che si vorrà arrivare a dire, a dimostrare. La conclusione sarà paradossalmente la vostra guida, il principio di organizzazione di tutto il materiale trattato. Naturalmente questa sarà il frutto di un processo lento e si andrà costruendo durante lo studio delle pubblicazioni esistenti in materia.

 

Impaginazione tesi di laurea

Per la copia da consegnare in segreteria è necessario:

  • scrittura fronte/retro
  • almeno 25 righe per facciata
  • copertina in cartoncino leggero, rilegatura a colla e non a spirale
  • formato dei fogli A4

Per le copie del laureando, relatore e correlatore: il laureando è libero di scegliere l’impaginazione che crede più adeguata. Si consiglia di seguire i seguenti parametri:

  • margini della pagina: 3 su tutti i lati
  • font: Times New Roman
  • dimensione carattere: 12
  • interlinea: 1,5
  • note a piè di pagina
     

Si consiglia di iniziare i capitoli sempre nella pagina di destra (mentre i paragrafi vanno di seguito). E’ possibile inserire immagini, grafici, tabelle, ecc. a colori.

Azioni sul documento