Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LETTERATURA TEATRALE GRECA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
ANGELA MARIA ANDRISANO
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-FIL-LET/02

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di approfondire la conoscenza della dei testi di alcuni autori tragici e comici della letteratura greca antica e di studiarne la tradizione e la ricezione in epoca rinascimentale.
Lo studente approfondirà le conoscenze sul teatro antico e ne vedrà la ricaduta nella cultura italiana successiva.

Prerequisiti

conoscenza elementare della lingua greca

Contenuti del corso

Testi di Eschilo, Sofocle,Euripide, Aristofane e/o riscritture successive

Metodi didattici

Lezioni introduttive sulle peculiarità del teatro antico e laboratorio di analisi filologica e drammaturgica dei testi antichi e delle riscritture.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere con domande orali durante le lezioni e brevi relazioni su argomenti prestabiliti; esame finale orale con verifica preliminare della conoscenza della lingua e delle capacità di traduzione e domande di storia della letteratura teatrale antica e rinascimentale. Il programma d’esame prevede ogni anno qualche variazione.

Testi di riferimento

A.M. Andrisano, Il teatro greco e il suo pubblico (introduzione), Firenze 1990 e G. MASTROMARCO - P. TOTARO, Storia del teatro greco, Le Monnier 2008 e G. CHIARINI - F. MOSETTI CASARETTO, Introduzione al teatro latino, Milano, Mondadori 2004, pp. 1-131. In alternativa si possono studiare le parti relative al teatro greco e latino in una Storia della letteratura greca (ad es. quella di G. Guidorizzi oppure di D. Del Corno etc.) e in una Storia della letteratura latina (ad es. quella di M. Bettini), ma sono tuttavia indispensabili le seguenti pagg. del Mastromarco - Totaro: 1-67; 165-91.