Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FILOLOGIA DELLA LETTERATURA UMANISTICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VALENTINA GRITTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-FIL-LET/13

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l'obiettivo di far acquistare una più completa e sicura conoscenza degli umanisti , di alcune delle loro opere più importanti (per es. il De viris illustribus di Petrarca, il De interpretatione recta di Leonardo Bruni, la Corallaria di Frulovisi, le Intercenales di L. B. Alberti o gli Adagia di Erasmo da Rotterdam) e della fortuna dei classici latini e greci nel Quattrocento italiano, attraverso lo studio delle loro traduzioni.

Prerequisiti

Conoscenza dell'italiano e del latino.

Contenuti del corso

lll corso è relativo alla storia della tradizione della letteratura umanistica, allo studio dei principali umanisti: in particolare all’opera di Petrarca (De viris illustribus: Vita Alexandri), di Leonardo Bruni (De interpretatione recta), Di Tito Livio Frulovisi (Corallaria), di Leon Battista Alberti (Intercenales) e di Erasmo da Rotterdam (Adagia).

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi della tradizione testuale di opere letterarie di generi diversi e lettura di testi (passi dalla Vita Alexandri del De viris illustribus di Petrarca. dal De interpretatione recta di Leonardo Bruni, la Corallaria di Frulovisi, di due Intercenali di L. B. Alberti; alcuni Adagia di Erasmo).
Registrazione delle lezioni per i non frequentanti e i frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande orali relative agli argomenti trattati (filologia medievale e umanistica, Petrarca, Leonardo Bruni, L. B. Alberti, volgarizzamento di Sandeo, Adagia di Erasmo da Rotterdam) tante quante sono necessarie per verificare il livello di apprendimento dello studente (dalla semplice memorizzazione dei dati alla capacità di rielaborare in modo sempre più approfondito i concetti e i contenuti appresi).

Testi di riferimento

Guido Cappelli, L'umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2018.
Tito Livio Frulovisi, Corallaria, a cura di Armando Bisanti, Sismel Il Galluzzo, 2021.
Dispense digitali su Petrarca, Leonardo Bruni, Leon battista Alberti, Erasmo da Rotterdam, ecc.