Perché iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento

Il corso di laurea magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento (LM 14) propone un percorso formativo unico sia per l'Italia che per l'estero. Lo studio della produzione letteraria, storica ed artistica di Ferrara, una piccola patria che è stata uno dei più grandi centri rinascimentali europei di cultura e arte, viene proiettato sullo sfondo della storia culturale italiana e europea.

Vari esami del corso sono a scelta dello studente e permettono di costruirsi un mix di competenze più orientato verso le lettere, la filologia, la storia con le sue discipline ausiliarie, oppure le arti a seconda dei propri interessi o inclinazioni.

Questa laurea magistrale rappresenta una scelta ideale per chi vuole costruirsi una preparazione solida nel campo delle materie umanistiche, anche in vista di un eventuale inserimento nel mondo della scuola; e prepara, tra l'altro, alle professioni di redattori di testi per il mondo del web e per la pubblicità, revisori di testi, archivisti, bibliotecari, curatori e conservatori di musei, oltre a formare linguisti e filologi, storici ed esperti d'arte, archeologi del libro manoscritto.

In linea di massima, il primo anno si concentra sullo studio delle discipline letterarie storiche linguistiche e filologiche. Il secondo anno è dedicato a sviluppare competenze metodologicamente più specifiche.

Da segnalare che i numerosi rapporti di collaborazione che il Dipartimento di Studi umanistici ha attivato nel tempo con le altre istituzioni culturali del territorio (biblioteche, musei, archivi etc.) garantiscono agli studenti importanti esperienze professionalizzanti mediante stages e tirocini di elevato profilo.

Un grande rilievo è stato attribuito inoltre alle relazioni internazionali, attraverso i progetti Erasmus ed altri programmi specifici.
Lo studente che conferirà al proprio percorso di studi una forte connotazione internazionale potrà ottenere l'attestato della Ferrara School of Humanities.

Gli studenti che lo desiderino e superino l'ammissione potranno inoltre continuare gli studi nel dottorato di ricerca.