Associazione Culturale e Artistica Lucrezia

• Proposta di tirocinio presso l'Associazione Culturale e Artistica Lucrezia

Via L. Borgia 13/a - 44121 – Ferrara

Proposta di stage per n. 2 studenti o studentesse di Scienze e Tecnologie della Comunicazione.

Definizione e mission di  Associazione  Culturale e Artistica Lucrezia

Considerato che Associazione Culturale Artistica Lucrezia

• ha, tra i suoi scopi principali, la promozione della cultura e della conoscenza delle qualità intrinseche e latenti dell'essere umano, intese come potenzialità di talenti che possono emergere con lo studio delle arti, della filosofia, della storia e delle scienze di frontiera (olistiche);

• propone lo sviluppo dei talenti e il miglioramento delle umane capacità, anche attraverso una maggiore conoscenza e comprensione di sé stessi come mezzo per raggiungere una più ampia comprensione della realtà circostante;

• per conseguire i propri scopi organizza attività, percorsi ed eventi atti a stimolare la nascita di nuove idee che possano germinare nell'essere umano sotto forma di crescita interiore personale e che esternamente si sviluppino in espressioni artistiche e culturali;

• nell'intento di realizzare tali obbiettivi, desidera offrire strumenti e tecnologie sempre più accessibili grazie anche alla collaborazione con Enti pubblici tra cui il Comune di Ferrara, in quanto le iniziative organizzate hanno una ricaduta importante sulla città e che possono essere motivo di attrazione per coloro che si sentono coinvolti nei percorsi disviluppo del potenziale umano via, via, sempre più numerosi.

In relazione a quanto sopra, si ritiene interessante e idonea una esperienza formativa rivolta a studentesse e studenti della Facoltà di Scienze e Teconologie della Comunicazione che la nostra Associazione offre a due persone giunte al secondo / terzo anno di studi.

Proposta formativa.

Obiettivo:

acquisizione delle conoscenze base per l’organizzazione di eventi culturali e di marketing territoriale con taglio culturale.

Mansionario:

Coadiuvare la Presidente e i suoi collaboratori al loro seguito o in alcuni casi in autonomia, nelle seguenti attività:

Sopralluogo di location, sedi di eventi per l’acquisizione delle competenze necessarie a valutarne l’idoneità ai fini della specifica iniziativa, delle esigenze tecniche , della capienza etc.

Acquisizione della competenza in ambito di capacità di compilazione di modulistica per la richiesta delle sale/redazione di lettere indirizzate ai dirigenti degli Enti Pubblici preposti alla gestione delle sedi.

Affiancamento nelle diverse fasi organizzative ai fini di acquisire un quadro completo di come si organizza un evento con piena disponibilità di orario nelle giornate cosiddette “sotto evento” ( impegno dalle 4 alle 6 ore).

Attività come hostess nell’ambito dello svolgimento degli eventi che hanno durata massima di due giornate lavorative consecutive, più spesso di mezza giornata o 4 ore .

Collaborazione nella redazione e gestione della web newsletter , organo di informazione dell’Associazione, in forma di redazione di articoli e sul fronte dell’attività di divulgazione  e promozione delle iniziative svolte da Associazione Lucrezia sui social media e tramite web marketing e il sito www.associazionelucrezia.org

Miriamo a formare persone che, attraverso la guida competente di professioniste cresciute nel ruolo della P.A. e sul campo, in ambito di ideazione, creazione organizzazione di eventi e iniziative culturali possano a loro volta divenirlo, acquisendo le basi necessarie, il più possibile a tutto campo.

In termini di tempo, l’incarico permetterà di maturare tutte le 300 ore necessarie ai fini della laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, con impegno flessibile, suddiviso in 10/15 ore settimanali nelle fasi organizzative e di comunicazione; di 4/6 ore quotidiane nella settimana precedente gli eventi e di piena disponibilità ( max 8 ore) nelle giornate di svolgimento degli eventi.

Sede dell'attività: non avendo l'Associazione Lucrezia degli uffici bensì unicamente una sede legale, l'attività verrà svolta negli ambiti legati all'organizzazione degli eventi e nelle loro sedi. In caso si renda necessario ci sarà occasione di riunioni anche operative nella sede legale che coincide con il domicilio della Presidente in Via Lucrezia Borgia 13/a.

Dr.ssa Eleonora Ippolita Belletti

Associazione Culturale e Artistica Lucrezia

I candidati interessati possono trasmettere la loro candidatura e il CV al seguente indirizzo mailassociazionelucrezia@gmail.com entro e non oltre il prossimo 15 maggio 2016