Modalità di svolgimento del corso a.a. 2020-21

Corso di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico - prof. Sergio Gessi - Unife - a.a. 2020-21

Il corso di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico quest'anno sarà inevitabilmente condizionato dall'emergenza sanitaria e dunque si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza imposte.

Purtroppo non ci sarà la possibilità di fare lezione in aula, le lezioni saranno dunque registrate e rese disponibili in streaming. Ma a settimane alterne, il venerdì, avremo un appuntamento in diretta streaming per confrontarci e raccogliere le vostre domande, osservazioni e richieste di chiarimento. Inoltre potete contattarmi in qualunque momento al mio indirizzo di posta elettronica sergio.gessi@unife.it

Trattandosi di un corso che prelude a una vostra ipotetica specializzazione ho ritenuto opportuno arricchire il percorso coinvolgendo numerosi professionisti dell'informazione che interverranno in ambiti di interlocuzione di tipo seminariale per esporre i loro convincimenti teorici relativi al mestiere di giornalista ma soprattutto per esplicitare le concrete pratiche di lavoro.

Dunque, a partire dal 29 marzo e sino al 25 maggio, ogni lunedì e martedì sono previsti 20 appuntamenti tematici strutturati in questa modalità. Forzatamente, per evitare il rischio di intoppi connessi alle dirette web, si tratterà prevedibilmente di incontri registrati e fruibili in streaming. Gli studenti però, edotti dei temi in trattazione, potranno preventivamente comunicare le domande che il docente porrà a loro nome al relatore di turno.

In sintesi

Lezioni:

- dal 22 febbraio ogni lunedì e martedì lezione registrata fruibile in streaming (durata un'ora, frazionata in due file) sino al 23 marzo

- dal 26 febbraio, a venerdì alternati, alle 15, diretta streaming con il docente per porre domande e avere chiarimenti sulle lezioni e i seminari svolti (26/2, 12/3, 26/3, 9/4, 23/4, 7/5, 21/5, 28/5)

- dal 29 marzo ogni lunedì e martedì lezione in modalità seminariale (durata un'ora, frazionata in due file) sino al 25 maggio. Gli incontri saranno preventivamente registrati e resi fruibili in streaming. Il calendario dettagliato, con l'indicazione di relatori e temi, sarà reso noto quanto prima anche per consentire agli studenti di predisporre le domande che il docente girerà all'ospite di turno.