Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Storia della musica 1800-2000 (a. a. 2011/2012)

'Astratto' e 'Figurativo' nella musica non teatrale dal 1800 al 2000

Attraverso esempi sonori significativi, il corso si propone d’illustrare in successione cronologica aspetti nodali e problemi storiografici del periodo in questione, e di fornire le relative cognizioni tecnico-stilistiche utili alla comprensione dei varî fenomeni musicali (fatta eccezione per quelli teatrali o in qualche modo drammatici, oggetto specifico del corso di DRAMMATURGIA MUSICALE).

La preparazione dell’esame consta di tre fasi complementari:

a. lezioni del docente, compresi eventuali interventi di esperti esterni.

b. studio individuale dei testi elencati in Bibliografia (tra cui figura anche un testo ‘grammaticale’ d’appoggio [n. 7] da usarsi, se necessario, quasi come un dizionario per la comprensione dei termini più tecnici).

c. ascolto ragionato dei brani elencati in Discografia (da conoscere così come si leggono, analizzano ed usano a titolo di esempio i brani di un’antologia in un qualsiasi corso di storia letteraria), reperibili nel sito.

Si tenga comunque sempre ben presente che scopo del corso è la conoscenza e la comprensione storico-critica (nonché l’apprezzamento, auspicabilmente) della produzione musicale vera e propria (antologizzata nella lista discografica cui fa riferimento il punto c): i punti a e b sono strumentali a tutto questo, fasi di servizio che servono a dotarsi dei mezzi tecnici e culturali necessarî ad una consapevole e piena ‘lettura’ sonora dei brani musicali.



Bibliografia

1. ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica, Milano, Rugginenti 2002, voll. III e IV (con esclusione dei paragrafi di argomento teatrale).

2. GIORGIO PESTELLI, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT/Musica (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 7), 1979 (esclusi i paragrafi 9-20 del capitolo II).

3. RENATO DI BENEDETTO, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, Torino, EdT/Musica (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 8), 1991: solo i capitoli III, IV (16, 17, 19) e V.

4. GUIDO SALVETTI, La nascita del Novecento, Torino, EdT/Musica (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 9), 1991: solo il cap. II.


5. GIANFRANCO VINAY, Il Novecento nell’Europa Orientale e negli Stati Uniti, Torino, EdT/Musica (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 10), 1991: solo il cap. I.


6. ANDREA LANZA, Il secondo Novecento, Torino, EdT/Musica (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 8), 1991: solo il cap. I.

7. CLEMENS KÜHN, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, Milano, Unicopli 1987; oppure: OTTÒ KÀROLYI, La grammatica della musica, Torino, Einaudi 1969; oppure La nuova Enciclopedia della musica Garzanti, Milano, Garzanti 1995; oppure ETTORE NAPOLI – ANTONIO POLIGNANO, Dizionario dei termini musicali, Milano, Bruno Mondadori 2002; oppure Breve lessico musicale, a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci 2009.

Discografia

(links dal sito del docente, alla voce "Materiale Didattico")

01. MUSICHE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE:

       1. Méhul, Le chant du départ

       2. La Carmagnole – Ah, ça ira

       3. Marche de la Vieille Garde Consulaire, à la bataille de Marengo

 

02. BEETHOVEN, Sinfonia n. 3 “Eroica

     1. Allegro con brio

     2. Marcia funebre. Adagio assai

     3. Scherzo. Allegro vivace – Trio

     4. Finale. Allegro molto – Poco andante – Presto

 

03. BEETHOVEN, Sonata per pianoforte op. 31 n. 2 “La tempesta

     1. Largo – Allegro

     2. Adagio

     3. Allegretto

 

04. BEETHOVEN, Quartetto per archi op. 135

     1. Allegretto

     2. Vivace

     3. Lento assai

     4. Grave – Allegro

 

05. BEETHOVEN, Sinfonia n. 9

     1. Allegro ma non troppo

     2. Molto vivace

     3. Adagio molto e cantabile

     4. Presto – Recitativo («O Freunde») – Allegro assai

 

06. SCHUBERT, Lieder da Die Winterreise

     1. Gute Nacht

     2. Die Wetterfahne

     3. Gefrorne Tränen

     4. Erstarrung

     5. Der Lindenbaum

 

07. MUSICA DI CONSUMO

       1. ROSSINI, Andante con variazioni per flauto e chitarra su «Di tanti palpiti» dall'opera Tancredi

       2. MORLACCHI, Finaletto

      3. SCHUBERT, Ländler

 

08. MENDELSSOHN, brani dai Lieder ohne Worte per pianoforte.

       1.  Jägerlied op. 19 n. 3
       2.  Andante sostenuto op. 30 n. 3
       3.  Presto op. 38 n. 3
       4.  Andante op. 38 n. 4
       5.  Agitato op. 38 n. 5

     SinfoniaItaliana

     1. Allegro vivace

     2. Andante con moto

     3. Con moto moderato

     4. Saltarello

 

09. PAGANINI, Capricci per violino

      1. Capriccio n. 9 
      2. Capriccio n. 13

10. BERLIOZ, Symphonie fantastique

     1. Rêveries-Passions

     2. Un bal

     3. Scène aux champs

     4. Marche au supplice

     5. Songe d’une nuit du sabbat

 

11. CHOPIN, pezzi per pianoforte.

     1. Notturno op. 9 n. 1 
     2.  Notturno op. 27 n. 2
     3.  Studio op. 25 n. 1
     4.  Preludio op. 28 n. 1
     5.  Preludio op. 28 n. 2
     6.  Ballata n. 2
     7.  Mazurca op. 17 n. 4
     8.  Mazurca op. 30 n. 2
     9.  Mazurca op. 30 n. 4 
    10.  dalla Sonata op. 35: Finale. Presto

    Concerto n. 1 in mi min. per pianoforte e orchestra

     1. Allegro maestoso

     2. Romanze – Larghetto

     3. Rondò - Vivace

 

12. SCHUMANN, brani da Carnaval per pianoforte.

      1.  Préambule
      2.  Pierrot
      3.  Arlequin

      4.  Valse noble
      5.  Eusebius 
      6.  Florestan
      7.  A.S.C.H.-S.C.H.A. (Lettres dansantes)
      8.  Chiarina
      9.  Chopin
     10.  Valse allemande – Intermezzo: Paganini
     11.  Marche de “Davidsbündler” contre les Philistins

      Sinfonia n. 3 “Renana

     1. Lebhaft

     2. Scherzo. Sehr mässig

     3. Nicht schnell

     4. Feierlich

     5. Lebhaft

13. LISZT:
      1.  Etude d’exécution transcendante n. 1
      2.  Etude d’exécution transcendante n. 10

14. LISZT:  Mazeppa poema sinfonico

15. BRAHMS, Sinfonia n. 3

     1. Allegro con brio

     2. Andante

     3. Poco allegretto

     4. Allegro

 

16. BORODIN, Nelle steppe dell’Asia centrale poema sinfonico
 

17. DVORAK, Danza slava n. 1

18. MUSSORGSKY, da I quadri di un’esposizione:
        1.  Promenade
        2.  Bydlo
        3.  Promenade
        4.  Ballo dei pulcini nel loro guscio
        5.  La capanna sulle gambe di gallina (Baba Yaga)
        6.  La grande porta di Kiev

19. STRAUSS, Don Juan poema sinfonico


20. DEBUSSY, Prélude à l’après-midi d’un faune

 

21. MAHLER, Sinfonia n. 5

     1. Trauermarsch

     2. Sturmisch bewegt

     3. Scherzo

     4. Adagietto

     5. Rondò-Finale. Allegro – Allegro giocoso

 

22. SCHOENBERG, Pierrot lunaire

     1. Mondestrunken

     2. Colombine

     3. Der Dandy

     4. Eine blasse Wäscherin

     5. Valse de Chopin

     6. Madonna

     7. Der kranke Mond

 

     8. Nacht (Passacaglia)

     9. Gebet an Pierrot

     1O. Raub

     11. Rote Messe

     12. Galgenlied

     13. Enthauptung

    14. Die Kreuze

 

     15. Heimweh

     16. Gemeinheit

     17. Parodie

     18. Der Mondfleck

     19. Serenade

     2O. Heimfahrt (Barcarole)

     21. O alter Duft

 

23. SCHOENBERG, Suite op. 25 per pianoforte

       1.  Präludium. Rasch
       2.  Gavotte (etwas langsam) – Musette (rascher) – Gavotte da capo
       3.  Intermezzo
       4.  Menuett (moderato) – Trio – Menuett da capo
       5.  Gigue (rasch)
 

24. STRAWINSKY, Le sacre du printemps

parte I:
1.  Introduzione
2.  Danza degli adolescenti
3.  Giuoco del rapimento
4.  Cerchi di primavera
5.  Giuochi delle città rivali
6.  Processione dei saggi
7.  Adorazione della terra – Danza della terra

parte II:
8.  Introduzione
9.  Cerchi misteriosi degli adolescenti
10.  Glorificazione dell’eletta 
11.  Evocazione degli antenati
12.  Rito degli antenati
13.  Danza sacrificale dell’eletta

25. STRAWINSKY, da Apollon musagète

 

26. WEBERN, 6 Bagatelle op. 9 per quartetto d’archi

 

27. WEBERN, dal Concerto op. 24

           I tempo (Etwas lebhaft)

 

28. La Nuova Musica

1. VARESE, Hyperprism

2. BOULEZ, dalla Première sonate per pf.: I movimento (Lent)

3. MADERNA, Concerto n. 1 per oboe e orchestra da camera

4-5. VARESE, da Déserts: primo episodio, prima interpolazione

6. CAGE, dal Concerto for prepared piano and chamber orchestra: III parte

7-8. SCHNITTKE, dalla Sonata n. 1 per vl.: I e II tempo (Andante; Allegretto)

9-10. STOCKHAUSEN, da Mantra: 1, 2

11. FELDMAN, Duration II

12. NYMAN, dal Concerto per clavicembalo e archi: I movimento

13. FERRERO, Capriccio per pf. e archi