Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Riforme e rivoluzione nella cultura politica europea dell’Ottocento a.a. 2011_2012

Il corso si divide in due parti: nella prima si fornirà un quadro generale del dibattito europeo e americano sui fondamenti e sulle forme del potere politico, dal Cinquecento alla seconda metà del Novecento. A questo scopo si prenderanno in esame le riflessioni degli autori più significativi che hanno segnato la storia delle idee politiche. Nella seconda parte, si approfondirà la discussione ottocentesca sulla questione della libertà e dell’uguaglianza attraverso la lettura di testi classici sull’argomento. In particolare, si affronteranno i seguenti temi: • La questione sociale: uguaglianza, proprietà e rapporti di produzione • Libertà, opinione pubblica e limiti dello Stato • Lo Stato democratico

Programma

Per quanto riguarda la prima parte, i candidati sono tenuti a dimostrare la conoscenza del pensiero politico europeo e americano tra il Cinquecento e il Novecento.

Gli studenti frequentanti possono preparare l'esame sulla base dei contenuti delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno invece utilizzare uno dei seguenti manuali.

C. Galli, Manuale di storia del pensiero politico, Bologna, Il Mulino, 2006 (da Machiavelli ad oggi).

R. Gherardi, La politica e gli stati : problemi e figure del pensiero occidentale, Roma, Carocci, 2011.

V. Collina e G. Bonaiuti, Storia delle dottrine politiche, Milano, Mondadori, 2010.

 

Per quanto riguarda la seconda parte, i candidati sono tenuti a conoscere i seguenti testi:

K. Marx, Il Manifesto del partito comunista, con un saggio storico-critico di B. Bongiovanni, Torino, Einaudi (varie riedizioni successive).

J. Proudhon, Sulla proprietà, Milano, Zero in condotta, 2000 (in alternativa Bari, Laterza, varie edizioni successive).

J.S. Mill, Sulla libertà, prefazione di G. Giorello e M. Mondadori, Milano, Il Saggiatore, 2009 (altre edizioni possono essere utilizzate con il consenso del docente)

G. Mazzini, Pensieri sulla democrazia in Europa, traduzione e cura di S. Mastellone, Milano, Feltrinelli (varie edizioni successive).