Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Programma d'esame a.a. 2013/2014

Roma dei vizi, della miseria e degli eccessi. Molti studi e mostre recenti hanno messo in luce il volto trionfante, lussuoso e classicista della Roma Barocca, in cui la grande committenza pontificia e aristocratica si rivolge a artisti come Bernini e Pietro da Cortona, per esempio, per realizzare grandi opere che trasfigurano i palazzi, le chiese e la città. Un ambito di ricerca piuttosto nuovo si è rivolto all'interessante fenomeno della precoce nascita del mercato artistico e allo studio della pittura come mestiere, esercitato nelle botteghe soprattutto da artisti stranieri, che si mostrano attratti dalla raffigurazione della vita quotidiana, dalla violenza e dai piaceri che animavano le strade, affascinati dalle rovine antiche, dalla magnificenza della città moderna e delle feste che la attraversavano durante l'anno.

 

La bibliografia verte sui seguenti saggi.

Programma da 6 crediti:

Dal catalogo "Caravaggio e il genio di Roma| 1595-1623", a cura di Claudio Strinati e Rossella Vodret (fotocopie disponibili in Portineria, Via Paradiso):

- Helen Langdon: "Bari, zingare e venditori ambulanti"

- Francesca Cappelletti: "Il fascino del Nord: paesaggio, mito e supporto lucente"

- Patrizia Cavazzini: "Verso il paesaggio puro"

Da "Il Discorso sull'Arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti", Donata Levi, Bruno Mondadori, 2010:

- Introduzione, pg. 1-33 (Fotocopie disponibili in Portineria, Via Paradiso)

Dal catalogo "Fiamminghi a Roma: 1508-1608. Artisti dei Paesi Bassi e del Principato di Liegi a Roma durante il Rinascimento", a cura di Anne-Claire de Liedekerke:

- Claire Billen: "Le Fiandre: storia e geografia di un paese che non esiste"

- Nicole Dacos: "Per vedere, per imparare"

- Bert W. Meijer: "Da Spranger a Rubens: verso una nuova equivalenza"

- Elisja Schulte van Kessel: "Le istituzioni fiamminghe e olandesi a Roma durante il Rinascimento"

 

Programma da 12 crediti: Per il programma da 12 crediti portare tutto il soprascritto programma da 6 crediti, più lo studio approfondito di 5 artisti tra quelli elencati nei saggi del catalogo "I Fiamminghi a Roma: 1508-1608"