Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Programma complessivo del corso

Programma del corso di Storia della musica del Cinque-Settecento

(definitivo, 22 dicembre 2020)

 

 

I settimana

I.1  Introduzione – Contesto e generi primo ‘500 – Cappelle ecclesiastiche e di corte - Messe e mottetti

I.2  Messe e mottetti: forme, tecniche compositive, esempi. Obrecht. Des Prez.

I.3  Le pratiche profane, a corte e nelle città: chanson, all’improvvisa, danze, frottola – La stampa musicale

 

II settimana

II.1 Rudimenti di metrica italiana – Inizi del madrigale (Firenze-Ferrara-Venezia): un genere innovativo – Verdelot – Arcadelt.

II.2 Willaert – Rore – Madrigali a “note nere”

II.3 La nuova confessione protestante: Lutero e un repertorio ad hoc, per l’intero secolo

 

III settimana

III.1 La “[contro]riforma” del cattolicesimo: Musiche d'organo in chiesa - Concilio di Trento e musica – Il fenomeno Palestrina

III.2 Devozione e musica, sull'onda dei generi di successo: polifonia semplice, madrigale spirituale, contrafacta - La polifonia teorizzata: Gioseffo Zarlino e la codificazione delle tecniche

III.3 Fortuna paneuropea del madrigale nel secondo '500 - Gli autori maggiori: Lasso, Da Monte, Wert, Monteverdi, Marenzio, Gesualdo.

 

IV settimana

IV.1 Verso nuovi linguaggi della creazione musicale tra Cinque e Seicento: policoralità, basso continuo, "a voce sola".

IV.2 Claudio Monteverdi nel Seicento: la "seconda pratica" e i generi rappresentativi.

IV.3 Diffusione e affermazione delle musiche strumentali: tastiere, archi e i generi relativi: Frescobaldi, Marini et alii

 

V settimana

V.1 Musica religiosa protestante in pieno Seicento (Schütz),

V.2. Devozioni musicali in Italia: l'oratorio in latino e in volgare.

V.3. Accademie, salotti, palazzi: i nuovi generi da camera (arie, canzonette, cantate)

 

VI settimana

VI.1 Musiche di stato in Francia e Inghilterra: Lully, Purcell.

VI.2 Purcell, Londra e il mercato musicale

VI.3.Esemplarità e magistero di Arcangelo Corelli a fine Seicento: sonata, sonata a tre, concerto grosso

 

VII settimana

VII.1 Il solismo strumentale, il concerto e Antonio Vivaldi: fenomeni di disseminazione continentale

VII.2 Georg Friedrich Händel (1685-1659) musicista internazionale: formazione germanica, quadriennio in Italia

VII.3 Georg Friedrich Händel (1685-1659) musicista internazionale: l'Inghilterra, le musiche per il re, gli oratori

VIII settimana

VIII.1 Johann Sebastian Bach (1685-1750): una carriera tedesca tra generi e scienza musicale: un musico itinerante

VIII.2 Johann Sebastian Bach (1685-1750): una carriera tedesca tra generi e scienza musicale: a Lipsia.

VIII.3 Contesti e diffusione della musica strumentale nel nord Europa e in Francia: Telemann, C.P.E. Bach, Quantz, Leclair

 

IX settimana

IX.1 1750-1780: usi sociali e forme sonatistiche nella musica strumentale

IX.2 1750-1780: musiche per complessi cameristici e per tastiera

IX.3 1750-1780: concerti e sinfonie, musiche "pubbliche"

 

X settimana

X.1 1781-1791, Mozart musicista free lance a Vienna

X.2 1781-1791, Mozart e Haydn a Vienna: lo stile classico (sonata, quartetto, sinfonia, concerto)

X.3 1790-1800, l'ultimo Haydn, tra Londra e la "Creazione" viennese