Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

tesi

 

Per quanto riguarda il lavoro di tesi lo studente/la studentessa deve discutere con il docente almeno sei mesi prima della data di laurea.
Si richiede allo studente/studentessa di presentarsi con una breve bozza di progetto della tesi al fine di orientare la discussione e verificarne la realizzabilità.
Nel caso, la bozza del progetto in versione scritta può essere inviata tramite email al docente.
Gli argomenti di tesi possibili sono legati ai temi specifici della disciplina.
Nello specifico, i principali ambiti sono:
- analisi storico-sociale delle città e dei territori (es. titolo di Tesi "Il quartiere Barco a Ferrara: tra passato e presente")
- analisi dello sviluppo delle metropoli contemporanee (es. "Lo sviluppo urbano nella Cina contemporanea")
- processi migratori e contesti urbani (es. "La comunità pakistana nell'alto ferrarese")
- la convivenza interetnica nelle città italiane (es. La convivenza interetnica a Ferrara: il caso del Grattacielo)
- analisi dei fenomeni culturali nelle società urbane (es. "Simmel e la moda: analisi di un fenomeno urbano")
- Informazione, processi comunicativi, ICT e città ("Le smart cities in Italia: analisi del caso di Ferrara")
- Politiche sociali e welfare urbano (es. "Le politiche sociali a Bolzano per i giovani: analisi di un caso studio"
- Povertà, esclusione e vulnerabilità nei contesti urbani (es."Le politiche anti-povertà in Puglia e nella provincia di Lecce
- Approcci teorici allo studio della città (es. "Utopie e distopie urbane attraverso l'analisi di tre film")

Per quanto riguarda il lavoro di tesi lo studente/la studentessa deve discutere con il docente almeno sei mesi prima della data di laurea.Si richiede allo studente/studentessa di presentarsi con una breve bozza di progetto della tesi al fine di orientare la discussione e verificarne la realizzabilità.Nel caso, la bozza del progetto in versione scritta può essere inviata tramite email al docente.Gli argomenti di tesi possibili sono legati ai temi specifici della disciplina.Nello specifico, i principali ambiti sono:- analisi storico-sociale delle città e dei territori (es. titolo di Tesi "Il quartiere Barco a Ferrara: tra passato e presente")- analisi dello sviluppo delle metropoli contemporanee (es. "Lo sviluppo urbano nella Cina contemporanea")- processi migratori e contesti urbani (es. "La comunità pakistana nell'alto ferrarese")- la convivenza interetnica nelle città italiane (es. La convivenza interetnica a Ferrara: il caso del Grattacielo)- analisi dei fenomeni culturali nelle società urbane (es. "Simmel e la moda: analisi di un fenomeno urbano")- Informazione, processi comunicativi, ICT e città ("Le smart cities in Italia: analisi del caso di Ferrara")- Politiche sociali e welfare urbano (es. "Le politiche sociali a Bolzano per i giovani: analisi di un caso studio"- Povertà, esclusione e vulnerabilità nei contesti urbani (es."Le politiche anti-povertà in Puglia e nella provincia di Lecce- Approcci teorici allo studio della città (es. "Utopie e distopie urbane attraverso l'analisi di tre film")