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Programma d'esame a.a. 2014/2015

Prof. M. Antonietta Trasforini  (email : trn@unife.it)

Sociologia dell’Arte

A.A. 2014 - 2015

(6 Crediti)  secondo  semestre

Obiettivi formativi:

Il  corso intende offrire alcuni strumenti teorici di base per leggere l’arte come rilevante fenomeno culturale nel suo complesso rapporto con la società.

Prerequisiti:

Nessuno.

Contenuti del Corso

L’arte e l’esperienza artistica, sotto il profilo della produzione, della ricezione e circolazione delle opere, sono e sono stati  luoghi privilegiati per osservare fenomeni sociali, in quanto essi stessi luogo ad elevata socialità. Utilizzando immagini e video, il corso si svilupperà su tre piani tematici:

·           Le teorie che hanno indagato il rapporto arte e società, in particolare  le teorie ‘costruzioniste’ di H.S.Becker e di P.Bourdieu

·           Le costruzioni di genere (maschile e femminile), mondi dell’arte e storie dell’arte: come il concetto di genere ha cambiato la storia dell’arte e  la stessa definizione di produzione artistica.

·           L’arte contemporanea come luogo ‘critico’ e autoriflessivo della post-modernità. In questa parte del corso, attraverso le immagini delle opere, verrà analizzato il modo in cui alcune artiste e artisti contemporanei hanno elaborato alcuni temi cruciali della post-modernità, quali:

  • Il corpo, il genere e le sue costruzioni sociali: poteri, persistenze e fragilità
  • Esilio, migrazioni, diaspore : dalla idea di nazione a quella di identità
  • Lo spazio pubblico fra elaborazioni della memoria e  battaglie mnemoniche

 

 

Durante il corso saranno indicate le letture sulle quali si sviluppano le lezioni e su cui si baserà la prova finale; si tratterà di letture obbligatorie, di letture consigliate e di indicazioni bibliografiche per approfondimenti.

 

Principali testi di riferimento che verranno utilizzati nel corso delle lezioni

H.S. Becker, Mondi dell’arte, Bologna, Il Mulino, 2004.
Bauman Z., Il disagio della post-modernità, Bruno Mondadori, 2002.

Bourriaud, N., Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, 2004

Del Lago A. e Giordano S., Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino, 2006

Heinich, N., Sociologia dell’arte, Il Mulino, 2004.
Trasforini M.A., Nel segno delle artiste. Donne, professioni d'arte e modernità, Il mulino, 2007.

O’Reilly S.,Il corpo nell’arte contemporanea, Einaudi, 2011.

 

PROVA FINALE

 

La prova finale sarà orale e per i frequentanti sarà basata sui materiali e le dispense distribuite nel corso delle lezioni.

Per i non frequentanti sarà invece basata sui testi indicati nel programma ad essi dedicato e indicato di seguito.


Programma per chi NON frequenta:
H.S. Becker, Mondi dell’arte, Bologna, Il Mulino, 2004 (Cap. 1,2 e 8 : pp. 17-84 e pp. 245-289)
N. Heinich, Sociologia dell’arte, Il Mulino, 2004.(cap. 1,2,3,4,5,6,7 : pp.23-115)
Del Lago A. e Giordano S., Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea, Il Mulino, 2006 (cap. introduzione, 1, 2,3 : pp. 7-128) .

Bourriaud,N., Postproduction, Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia.books, Milano. 2004,