Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA (B)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
SALVATORE GERUZZI
Crediti formativi
6
Percorso
Comunicazione della cultura e delle arti
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/02

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo è quello di far apprendere l’eventuale rapporto tra fonti ed immagini e il loro ambito cronologico e stilistico e la capacità di descrivere e di identificare i soggetti attraverso una corretta metodologia.
Conoscenze sulla disciplina:
letture di testi, interpretazione di immagini.
Abilità di applicare conoscenze acquisite:
capacità di collegare fonti ed immagini.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti del corso

Il corso intende mettere a confronto quattro interpretazioni, tra loro molto diverse, della "Nascita di Venere" e della "Primavera" di Botticelli con l’intento di mostrare come le immagini possano essere interpretate, attribuendo loro un ‘significato’, solo sulla base delle fonti primarie. Ma anche questo passaggio ermeneutico presenta difficoltà che risultano essere di grande interesse sul piano metodologico.

Metodi didattici

1. Lezioni frontali in aula e nei musei.
2. Lettura di testi.
3. Analisi e interpretazione di immagini.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata con un esame orale durante il quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e dei testi in programma d'same.

Testi di riferimento

A. WARBURG, La “Nascita di Venere” e la “Primavera” di Sandro Botticelli. Ricerche sull’immagine dell’antichità nel primo Rinascimento italiano [1893], in ID., La rinascita del paganesimo antico, a cura di G. Bing, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1966, pp. 1-58 (comprese le relative immagini fuori testo).

E. H. GOMBRICH, Mitologie botticelliane. Uno studio sul simbolismo neoplatonico della cerchia del Botticelli [1945, con modifiche], in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento [1972], trad. it., Torino, Einaudi, 1978, pp. 47-116 (comprese le immagini).

H. BREDEKAMP, Botticelli. La Primavera [1988], trad. it., Modena, Panini, 1996 (comprese le immagini).

C. VILLA, Per una lettura della «Primavera». Mercurio «retrogrado» e la Retorica nella bottega di Botticelli, «Strumenti critici», LXXXVI, 1998, pp. 1-28.