FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
MARCO MANGANI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-ART/07

Obiettivi formativi

Sapere: Il corso si propone di fornire gli strumenti per comprendere la collocazione della musica nel sistema dei saperi, nonché per valutare i limiti cognitivi entro i quali essa può esser definita una forma di comunicazione.
Saper fare: Al termine, gli studenti sanno analizzare all'ascolto semplici brani musicali e sanno riconoscere l'apporto specifico della musica nel contesto della comunicazione multimediale.

Nessuno

L’insegnamento è suddiviso in due parti:

1. Fondamenti cognitivi della comunicazione musicale
a) Musica ed evoluzione
b) Psicologia della musica

2. La comunicazione delle emozioni nella musica da film
i. La musica da film: profilo storico e metodologie d’indagine
ii. La musica da film e la comunicazione delle emozioni.
iii. Un caso di studio: Shining di Stanley Kubrick.
La parte 2.iii sarà svolta in forma seminariale. Dopo una lezione introduttiva del docente, gli studenti formeranno dei gruppi, a ciascuno dei quali sarà affidata l’analisi di una specifica scena del film Shining rilevante per l’impiego della musica (i non frequentanti dovranno analizzare due di tali scene in sede d’esame).
Bibliografia e videografia:
2.i)
Kathryn Kalinak, Musica da film. Una breve introduzione, trad. it., Torino, EdT, 2012.
2.ii)
Bertrand Merlier, Analyse des mécanismes émotionels dans la fiction, in La traduction des émotions dans les musiques de films, a c. di M. Jobert e B. Merlier, s.l., Éditions Delatour France, 2015, pp. 79-90 (il docente renderà disponibile un file di Power Point contenente il riassunto in italiano del saggio).
2.iii)
Denis Le Touzé, Fonctions formelles et émotionelles des extraits musicaux dans le film Shining de Stanley Kubrick, in La traductions des émotions, cit., pp. 101-119 (il docente renderà disponibile un file di Power Point contenente il riassunto in italiano del saggio).
Stanley Kubrick, Shining (1980), DVD Warner Home Video, 2007.
Sempre in relazione al punto 2.iii, per quanti non avessero alcuna nozione relativa alla musica colta del Novecento si raccomanda la lettura dei seguenti capitoli del manuale Musica e società. Dal 1830 al 2000, a c. di V. Bernardoni e P. Fabbri, Lucca, LIM, 2016:
- Cap. 9.6, pp. 318-325 (con part. rif. a Béla Bartók)
- Cap. 12.5, pp. 439-443 (con part. rif. a György Ligeti e Krzysztof Penderecki).

Metodi didattici

- Lezioni frontali (60%) con esposizioni orali del docente, commento di testi e filmati, e uso di presentazioni in Powerpoint. Tali materiali saranno messi a disposizione degli studenti sul minisito del corso, in un'apposita cartella condivisa.
Si prevede la registrazione delle lezioni e la relativa archiviazione sulla piattaforma FAD- Se@ come servizio aggiuntivo rivolto sia agli studenti
non frequentanti sia agli studenti frequentanti.
- Attività seminariale (40%), con formazione di gruppi di lavoro per l'analisi di differenti scene da film.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale articolato in tre fasi:
1. Una domanda sugli argomenti del primo modulo.
2. Una domanda sugli argomenti del secondo modulo.
3. Resoconto sull'attività seminariale svolta.

1.
a) www.musichevoluzione.it
b) Daniele Schön, Lilach Akiva-Kabiri, Tomaso Vecchi, "Psicologia della musica", Roma, Carocci, 13a rist., 2017.

2.
2.i)
Kathryn Kalinak, "Musica da film. Una breve introduzione", trad. it., Torino, EdT, 2012.
2.ii)
Bertrand Merlier, "Analyse des mécanismes émotionels dans la fiction", in "La traduction des émotions dans les musiques de films", a c. di M. Jobert e B. Merlier, s.l., Éditions Delatour France, 2015, pp. 79-90 (il docente renderà disponibile un file Powerpoint contenente il riassunto in italiano del saggio).
2.iii)
Denis Le Touzé, "Fonctions formelles et émotionelles des extraits musicaux dans le film 'Shining' de Stanley Kubrick", in "La traductions des émotions", cit., pp. 101-119 (il docente renderà disponibile un file di Power Point contenente il riassunto in italiano del saggio).
Stanley Kubrick, "Shining" (1980), DVD Warner Home Video, 2007.
Sempre in relazione al punto 2.iii, per quanti non avessero alcuna nozione relativa alla musica colta del Novecento si raccomanda la lettura dei seguenti capitoli del manuale "Musica e società. Dal 1830 al 2000", a c. di V. Bernardoni e P. Fabbri, Lucca, LIM, 2016:
- Cap. 9.6, pp. 318-325 (con part. rif. a Béla Bartók)