CULTURA VISUALE
            Anno accademico e docente
            
        
        
          Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
          
            Ecco come fare >>
          
        
    
                             
                             - English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- ADA PATRIZIA FIORILLO
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-ART/03
- Obiettivi formativi
- Nell'introdurre la moderna nozione di Cultura visuale, il corso si propone di affrontare tale disciplina dal fronte delle peculiarità che la connotano. L'intento è quello di fornire agli studenti ulteriori strumenti di approccio alle immagini ed ai processi culturali nei quali esse si formano e si trasformano
- Prerequisiti
- Nessuno
- Contenuti del corso
- L’immagine e lo sguardo: metodologie di approccio e strategie della visione
 Riflettere sulla proprietà dello sguardo come esperienza per avvicinare le immagini, ma soprattutto per comprendere cosa e come esse comunichino, è uno degli aspetti cardine della cultura visuale. Riconosciuta come disciplina da poco più di dieci anni, la cultura visuale rientra in una prospettiva interdisciplinare di analisi e di critica dei linguaggi visivi riguardati soprattutto dall’ottica di un’indagine antropologica, per la quale assumono valore i processi culturali entro i quali l’immagine viene prodotta ed interpretata, diffusa o trasformata. In sostanza per la cultura visuale le immagini non sono ‘oggetti’ isolati, bensì il frutto di pratiche che ne variano l’uso, ma anche il significato, recuperando ed aggiornando la visione propria dell’eredità di Warburg.
 Avendo come nodo centrale il rapporto tra immagine e sguardo, il corso affronterà alcuni nodi connessi al fenomeno della visualità nella cultura occidentale. Si privilegerà all’interno del sistema della rappresentazione visuale alcune della modalità legate agli sviluppi della modernità (pittura, fotografia, immagini digitali) cercando una relazione con altre sfere della cultura legate al contesto storico e sociale attuale.
 Una serie di incontri seminariali affronterà un tipo di immagini particolari, ovvero gli ex-voto, quali veicolo di narrazioni esistenziali che interferiscono con diverse sfere della cultura: antropologica, magico-rituale, estetica.
 Argomenti delle lezioni:
 Introduzione
 Che cos’è la cultura visuale? Origini e presupposti: un campo di studi
 tra interdisciplinarietà e transdisciplinarietà.
 Sistema della rappresentazione visuale
 La forma e l’immagine; relazione tra segno e significato
 Visual culture e Bildwissenschaft: pictorial turn e iconic turn
 Modi della rappresentazione visuale (pittura, fotografia, immagini digitali)
 La storia dell’arte e la cultura visuale
 Strutture della visione e processi di rappresentazione
 L’occhio, lo sguardo, lo spettatore
 Lo spettro dell’occhio nelle pratiche della rappresentazione
 Il ruolo delle immagini nell’era postfotografica
 Realismi e immagine digitale
 Esperienza visuale e mondi virtuali
 Visualità e globalizzazione
 Il potere delle immagini
 La linea sottile tra pubblico e privato
 L’uso sociale delle immagini
 Le immagini e la storia
 Il corpo in scena
 Argomenti dei seminari (prof. Antonio Utili)
 (4 laboratori in aula, ciascuno di 2 ore)
 L’ex voto nella storia e nelle culture
 Riconoscere gli ex-voto nella vita quotidiana
 Dall’archeologia del primitivo alla sfera del postmoderno
 Il fascino degli ex-voto e i nuovi modelli di rappresentazione
- Metodi didattici
- Lezioni frontali con l'ausilio di materiale iconografico. Sono previsti seminari di approfondimento con esperti della disciplina.
- Modalità di verifica dell'apprendimento
- La prova finale, in forma di colloquio, verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni e degli incontri. Essa prevede sia una buona conoscenza dei testi indicati in bibliografia, sia una capacità di inquadramento critico della disciplina e degli argomenti ad essa connessi. L'esame avrà una durata di circa venti minuti durante i quali al candidato saranno rivolte tre o quattro domande.
- Testi di riferimento
- Bibliografia (per l'esame)
 A. Pinotti- A. Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, Torino 2016.
 Letture consigliate/Suggested reading
 J. J.Wunenburger, Filosofia delle immagini, Einaudi, Torino 1999.
 
    