Programma d'esame a.a.2012/2013

Corso di laurea in sciezne e tecnologie della comunicazione da 12 crediti Obiettivi: Analisi dei principali temi dell'antropologia culturale. Prerequisiti: Nessuno Contenuti: Storia e teorie dell'Antropologia Culturale. La ricerca sul campo. I campi disciplinari. Per gli studenti frequentanti: "Antropologia Culturale" - Ugo Fabietti - Laterza 1999 e "Tracce Urbane. Alla ricerca della città" - Giuseppe Scandurra, Adriano Cancellieri (a cura di) - Franco Angeli 2012. Per gli studenti non frequentanti: "Antropologia Culturale" - Ugo Fabietti - Laterza 1999 e "Tracce Urbane. Alla ricerca della città" - Giuseppe Scandurra, Adriano Cancellieri (a cura di) - Franco Angeli 2012; inoltre, le dispense caricate sul questo sito. Per gli studenti non frequentanti sono state caricate, come dispense, dieci lezioni di antropologia che possono essere utili per studiare alcuni temi emersi in aula. Oltre alle dieci lezioni è stata caricata anche una bliografia generale relativa a tutti gli autori e le loro opere discusse a lezione. Ogni testo presente, parlandone prima con il docente, può essere portato come d'esame.L'esame è orale e verterà sui due testi obligatori e, per gli studenti non frequentanti, anche le dispense, ovvero le dieci lezioni caricate in queste pagine.