Metodologia didattica

ultima modifica 10/04/2008 12:29

Il corso di laurea in “Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale” vuole essere altamente innovativo sia nella formulazione dei contenuti previsti, sia nelle modalità di organizzazione e di erogazione.
Infatti, si propone di erogare la formazione attraverso la  progettazione e realizzazione di materiali didattici necessari per un corretto svolgimento dei moduli e dei rispettivi insegnamenti previsti dal programma formativo.
Il corso sarà erogato con modalità didattica blended (80% on line e 20% presenza) .
Il modello didattico adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ad un deposito di materiali predisposti ad hoc e prelevabili dalla rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate da computer e guidate da docenti e tutor esperti di contenuto, e da tutor metodologici per quanto riguarda gli aspetti tecnico-organizzativi.

Il sistema e-Learning
Le componenti del sistema e-Learning adottato nel corso sono le seguenti:

- i materiali didattici testuali e digitali preparati appositamente per lo studio individuale e il lavoro di gruppo; tutti gli insegnamenti del corso e le attività laboratoriali si sviluppano attraverso materiali a stampa e materiali digitali (unità didattiche con lezioni dei docenti, animazioni grafiche, seguite da materiali testuali, audiovisivi e multimediali, sempre distribuiti on-line, per esercitazioni individuali e di gruppo).

I materiali didattici sono accompagnati da una guida allo studio che descrive obiettivi, contenuti degli insegnamenti, percorsi formativi comuni e personalizzati anche in relazione a prerequisiti posseduti, crediti professionali e formativi riconoscibili.

- l’ambiente tecnologico di comunicazione e di apprendimento per la gestione didattica e organizzativa del corso; tutti i corsisti disporranno di un manuale d’uso per operare con il sistema tecnologico adottato per  il corso,   inserito all’interno dell’ambiente di interazione.

- l’insieme delle persone che intervengono, con diversa professionalità, nel processo formativo e nei servizi di supporto tecnico-organizzativo; il funzionamento didattico e organizzativo di un corso  a distanza, secondo il modello di apprendimento assistito e collaborativo, in uso nel corso di laurea, prevede, per questo Anno Accademico le seguenti figure professionali:

1. coordinatore/manager didattico con la responsabilità della gestione e della organizzazione del sistema di formazione on line, integrata dall’attività laboratoriale e valutativa in presenza e a distanza;

2. docenti, titolari degli insegnamenti, impegnati nel progettare e realizzare i materiali didattici digitali, testuali ed audiovisivi, nel definire le attività on line, nel coordinare il lavoro dei tutor di contenuto, nel rispondere alle FAQ, nel preparare le prove di valutazione formative e certificative.

3. tutor di contenuto, esperti sia nelle dinamiche comunicative per moderare le e-activities sia nelle strategie di apprendimento cooperativo e di costruzione delle competenze per l’insegnamento di specifici contenuti disciplinari;

4. tutor metodologici, esperti operatori di rete in grado di assistere, supportare e curare la corretta fruizione delle informazioni del corso e l’uso della tecnologia nelle varie attività connesse alla fruizione dei materiali e ai servizi formativi on line, così come la corretta gestione di portfolio del singolo studente.