Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità di svolgimento della prova finale e punteggio

Alla prova finale è riservato un numero elevato di crediti (36). Il lavoro richiesto implica, nella maggior parte dei casi, lo studio di reperti o di altre evidenze archeologiche inediti che vengono analizzati tramite metodologie di studio e/o analisi di laboratorio specialistici, richiedendo tempi di realizzazione di diversi mesi. Anche quando vengono affrontati studi bibliografici, questi devono riguardare tematiche specifiche e rappresentare lavori scientifici originali.

La Commissione di Laurea, in osservanza del Regolamento didattico e in linea con quanto stabilito dal Consiglio di Corso di Studio, adotta i seguenti criteri per la definizione del punteggio da attribuire al voto finale di laurea:

1. la valutazione terrà conto, oltre che del percorso di studi di Laurea Magistrale, dell’impegno investito dal candidato nella preparazione della prova finale, della qualità dell’elaborato, e della chiarezza e correttezza espositiva durante la presentazione di fronte alla commissione.

1- arrotondamento della media ponderata al valore intero superiore o inferiore alla frazione dello 0,5 della media stessa;

2. il voto finale di laurea è collegiale con un massimo di 6 punti. Un punto in più è riconosciuto al laureando che si laurea in corso. Al massimo, quindi, possono essere attribuiti 7 punti.

4.  la lode è attribuita solo a coloro che abbiano effettivamente apportato un contributo originale alla conoscenza dell'argomento trattato, con decisione unanime da parte della Commissione di Laurea.

 

Punti aggiuntivi: sarà assegnato 1 punto aggiuntivo nella votazione finale di laurea agli studenti che abbiano effettuato almeno 24 crediti in esami sostenuti all'estero nei programmi di mobilità internazionale. Non verranno presi in considerazione ai fini dell'attribuzione del punto aggiuntivo i 28 crediti previsti per l’attività preparatoria della prova finale anche se svolti all'estero.

 

Il tempo a disposizione di ciascun laureando per la prova finale è di 20 minuti complessivi, di cui indicativamente 10 per l’esposizione e 10 per la discussione con i membri della commissione. Il laureando  dovrà inviare a tutti i membri della commissione un abstract di 250 parole in lingua italiana o in inglese.

 

Delibera del CCdS del 11 aprile 2022