STORIA DEL MONDO CLASSICO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
RICCARDO BERTOLAZZI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-ANT/03

Obiettivi formativi

Acquisire una buona conoscenza degli aspetti più importanti della vita di tutti i giorni nell'antica Roma.

Prerequisiti

Il corso esplorerà diversi temi legati alla storia della civiltà romana. È dunque utile aver frequentato almeno un corso di storia romana, anche solo di livello introduttivo. In caso contrario si consiglia la lettura di un manuale (per esempio A. Mastrocinque, Storia Romana [UTET] oppure G. Geraci e A. Marcone, Storia romana [Editio minor], [Mondadori]), in modo da acquistare (o ripassare) nozioni fonamentali di storia romana che renderanno più facile la compresione degli argomenti trattati durante il corso.

Contenuti del corso

Il corso analizzerà le caratteristiche rilevanti della civiltà romana al momento della sua massima espansione (sec. I - IV d.C.), concentrandosi in particolare sulla vita degli antichi Romani: la vita in città o in campagna, la religione, il viaggio, il commercio, il servizio militare ecc.

Metodi didattici

Le lezioni saranno in presenza (a Verona) e online. Si invitano studentesse e studenti a partecipare il più possibile.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si terrà oralmente.

a) Ugo Enrico Paoli, Vita romana. Usi, costumi, istituzioni, tradizioni.

b) Andrea Giardin (a cura di), L'uomo romano.