Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

METODI E TECNICHE PER LA RICERCA ARCHEOLOGICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
FEDERICA FONTANA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ANT/01

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un corretto approccio all’applicazione dei metodi e delle tecniche per la ricerca archeologica: dalle indagini sul campo invasive e non invasive, all'analisi delle evidenze, fino alla loro interpretazione. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di progettare e illustrare come si conduce una ricerca archeologica sul campo e in laboratorio. Dovrà inoltre dimostrare di saperne organizzare e interpretare i risultati in un quadro teorico coerente.

Prerequisiti

Conoscenze generali di carattere scientifico (chimica, fisica e scienze naturali) e umanistico, con particolare riferimento all’ambito storico-filosofico.

Contenuti del corso

Introduzione alla disciplina: definizione di archeologia; tipologie di evidenze: territorio, siti, strutture, manufatti ed ecofatti; ambienti di conservazione del record archeologico (matrice, ambienti, processi e velocità di seppellimento).
Prospezioni territoriali: ricognizione sul terreno (survey); remote sensing (telerilevamento): fotografia aerea e immagini satellitari.
Introduzione alle prospezioni geofisiche (magnetometria, georadar e resistività/tomografia elettrica)
Principi di stratigrafia archeologica origine e sviluppo del concetto di stratigrafia in archeologia; agenti e azioni, strati naturali e antropici; bacino di deposizione e unità stratigrafica (U.S.), superficie di strato e superficie in sé; sequenze stratigrafiche e matrix di Harris.
Lo scavo archeologico: le strategie dello scavo stratigrafico: definizione dell’area d’intervento, organizzazione del cantiere, procedure dello scavo per grandi superfici.
La documentazione di scavo: schede di unità stratigrafica, planimetrie, sezioni in parete e sezioni cumulative, fotografie, rilievo tramite stazione totale, fotogrammetria.
Processi di formazione del record archeologico: processi di formazione naturali e culturali; contesto sistemico vs. contesto archeologico; metodologie di analisi del record archeologico (analisi formali, di frequenza, spaziali, relazionali). Applicazioni GIS per le analisi territoriali e intra-site.
L’interpretazione dell’evidenza archeologica: principali approcci storici all’interpretazione dell’evidenza archeologica; l’apporto dell’etnoarcheologia e dell’archeologia sperimentale.
L’interpretazione dell’evidenza archeologica in ambito preistorico: tecnologia e scambi, sussistenza, modalità insediative e mobilità, organizzazione sociale.

Metodi didattici

Lezioni frontali; visita a un cantiere archeologico preistorico con analisi della sequenza stratigrafica e della documentazione di scavo. Esercitazione sul rilievo delle evidenze. Analisi critica di articoli scientifici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale articolato in due domande principali, rispettivamente articolate su aspetti di carattere tecnico-pratico e teorico-interpretativo, e presentazione (in aula) con ausilio di Power Point, di un articolo scientifico indicato dal docente. Gli studenti che non avranno presentato l’articolo scientifico in aula dovranno portarlo il giorno dell’esame (si prega di contattare il docente per concordare l’articolo da portare).

Testi di riferimento

1) C. Renfrew, P. Bahn, 2018. "Archeologia - Teorie, Metodi, Pratica", Zanichelli.
2) E.C. Harris, 1983. "Principi di stratigrafia archeologica", Nuova Italia Scientifica.
oppure
- A. Carandini, 1991 e 1996. "Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico", Einaudi.
oppure
- C. Tronchetti, 2003. "Metodo e strategie dello scavo archeologico" Carocci
3) UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI
- E. Giannichedda, 2002, 2006. Archeologia teorica. Le Bussole, Carocci editore.
- L. R. Binford, 1990. "Preistoria dell'Uomo - La nuova archeologia", Rusconi editore.
- M. Vidale, 2004. Che cos'è l'etnoarcheologia. Le Bussole, Carocci editore.
- M. B. Schiffer 1987, 1996. Formation processes of the archaeological record. University of Utah Press, Salt Lake City.
4) Un articolo scientifico a scelta tra quelli proposti dal docente durante le lezioni (gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente)