Perché iscriversi al corso di laurea magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia

Il Corso di Laurea Magistrale, a titolo congiunto tra le Università di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Verona e Trento, è fondato su una forte multidisciplinarietà, elemento caratterizzante della moderna ricerca sull'antica storia dell'uomo. La preistoria e l'archeologia sono, infatti, discipline storiche che basano la propria indagine su un approccio scientifico. L'integrazione di differenti ambiti disciplinari include aspetti legati all'antropologia, alla paleontologia umana, alla cronologia, all'evoluzione delle faune e delle flore, all'archeometria e alla geologia del Quaternario, oltre che alla storia dell'uomo nelle sue manifestazioni materiali e immateriali, nell'arco cronologico compreso tra il Paleolitico e il Medioevo, includendo la topografia, la strutturazione degli insediamenti, lo studio delle evidenze archeologiche e artistiche e delle fonti antiche.

Alla trasmissione delle conoscenze teoriche si assocerà la partecipazione ad attività pratiche sul campo e in laboratorio. Saranno, inoltre, trattati contenuti che fanno riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare, la Laurea Magistrale si contraddistingue per:

- un approccio improntato ai più aggiornati orientamenti scientifici della ricerca in ambito preistorico e archeologico;
- la capacità di fornire un valido supporto alle esigenze professionali connesse ai settori delle scienze antichistiche che si fondano sullo studio dei contesti di vita e della documentazione materiale;
- lo sviluppo di un percorso formativo di ampio respiro caratterizzato da insegnamenti di carattere interdisciplinare finalizzato ad ampliare le prospettive lavorative dei laureati;
- lo sviluppo di rapporti di collaborazione tra Atenei diversi al fine di consentire una maggiore integrazione dei saperi e un più efficace trasferimento di competenze.

Le competenze acquisite e le capacità d'intervento consentono al laureato di accedere alle tipiche mansioni riconducibili al settore dell'archeologia/antropologia/ paleontologia svolte da Soprintendenze, Musei, Università, Enti pubblici e Società private, con attività lavorative rivolte alla programmazione, direzione e gestione di prospezioni e interventi di scavo, analisi di laboratorio, studio e interpretazione, ma anche di tutela, valorizzazione, comunicazione e divulgazione. Gli sbocchi occupazionali riguardano, pertanto sia la ricerca sul campo e in laboratorio, sia l'allestimento di percorsi museali, lo sviluppo di attività editoriali anche di carattere divulgativo, le attività di tutela svolte dagli organi competenti e l'attuazione di percorsi di visita e fruizione rivolti al grande pubblico.

Sul piano internazionale, il corso di laurea è in linea con lo sviluppo delle conoscenze messe in atto dai principali centri europei di ricerca e di formazione con i quali sono possibili scambi Erasmus, anche con soggiorni prolungati all'estero. Lo studente che conferirà al proprio percorso di studi una connotazione internazionale potrà inoltre ottenere l'attestato della Ferrara School of Humanities. Il carattere internazionale del Corso di Laurea è sostenuto anche dall'attivazione di un progetto di Doppio Titolo in convenzione con l'Université de Toulouse Jean Jaurès (Francia): Laurea magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia e Master in Archéologie, sciences pour l'archéologie parcours Arts, Sociétés, Environnements de la Préhistoire et de la Protohistoire: Europe, Afrique. Gli studenti potranno partecipare alla selezione per frequentare un anno di corso presso l'Università straniera e un anno presso l'Università di Ferrara.

Il proseguimento degli studi con ulteriore specializzazione è possibile tramite i dottorati attivi presso le quattro Università partner.
Il Corso di laurea viene offerto secondo la seguente modalità: frequenza in aula e frequenza a distanza con il sistema della videoconferenza.