Modalità d'Esame del Modulo A

In sede d' esame viene verificata, anche tramite lo svolgimento di esercizi, la conoscenza organica degli argomenti svolti a lezione.

Gli argomenti su cui verte l’esame sono sempre quelli elencati nel “Programma Svolto” dell’ultimo corso completato prima della data di svolgimento dell’esame, che viene caricato sul sito del corso.

L’esame è strutturato su due prove. Nella I prova lo studente ha 50 minuti per rispondere a due domande sugli argomenti riportati nel programma; per superare la prima prova lo studente deve ottenere una valutazione sufficiente su entrambe le domande. Solo chi supera la I prova accede alla II prova. Nella II prova lo studente ha 80 minuti per risolvere un esercizio di analisi cinematica e cinetostatica di un meccanismo piano. Chi non supera la seconda prova deve ripetere l’intero esame, comprensivo anche della I prova, in uno degli appelli successivi. Se l’esame si svolge in presenza, lo studente svolgerà le prove in aula; diversamente, cioè, se l’esame si svolge a distanza, lo studente svolgerà le due prove a distanza secondo le modalità di dettaglio riportate nella sezione “Dispense” del sito del corso. Per esigenze di archiviazione e correzione pubblica dei compiti svolti, anche quando l’esame si svolge in aula, per consegnare l’elaborato, lo studente dovrà generare col proprio smartphone un unico file PDF contenente la scansione dell’elaborato ed il proprio documento (con foto e firma) ed inviarlo tramite e-mail al docente seguendo le stesse modalità di consegna previste per l’esame a distanza e riportate nella sezione “Dispense” del sito del corso.

Durante le prove d’esame, pena l’esclusione, lo studente dovrà avere a disposizione soltanto 4 fogli bianchi formato A4 (8 facciate), con nome, cognome, matricola e firma nell’intestazione, da usare per lo svolgimento della prova, e strumenti per scrivere/disegnare (penne (anche di vari colori), righelli, squadre, ecc.), non è ammesso l’uso di carta copiativa.