Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FISICA GENERALE I

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VINCENZO GUIDI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
FIS/01

Obiettivi formativi

Conoscenze: si intendono fornire le basi della cinematica e dinamica del punto materiale, dei sistemi di particelle con un’introduzione al moto del corpo rigido. Il formalismo utilizzato coinvolge l’algebra vettoriale e il calcolo differenziale ed integrale nello spazio fisico tridimesionale. Si introduce la teoria delle incertezze per le grandezze fisiche, basata su un’introduzione empirica alle variabili aleatorie e alla probabilità, finalizzata alla curva degli errori e alla stima dei suoi parametri. Si completa con la propagazione delle incertezze.
Abilità: Si ambisce alla maturazione di una visione spaziale dei problemi meccanici e all’utilizzo dei concetti appresi nei corsi di algebra e analisi matematica per la risoluzione di problemi di cinematica e dinamica. Al termine del corso si dovrebbe possedere la capacità di formulare l’intervallo di incertezza per una qualsiasi grandezza fisica, sia misurata direttamente che indirettamente.

Prerequisiti

Si richiede conoscenza di algebra vettoriale e calcolo differenziale e integrale di funzioni di variabile reale.

Contenuti del corso

Grandezze fisiche e equazioni dimensionali (0.5 CFU). Cinematica del punto materiale (1.5 CFU). Dinamica del punto materiale. Esempi di forze, fenomenologia dell'attrito. Principali teoremi della dinamica del punto materiale (2.5 CFU). Cinematica e dinamica dei moti relativi (1 CFU). Dinamica dei sistemi di particelle: prima e seconda equazione cardinale, moto rispetto al sistema di riferimento del centro di massa. Introduzione alla dinamica del corpo rigido (1.5 CFU).
Distribuzioni empiriche, distribuzioni limite per variabili discrete e continue, introduzione alle variabili aleatorie, probabilità (1 CFU). Curva degli errori, metodo di massima verosimiglianza, intervallo di incertezza. Propagazione delle incertezze per variabili indipendenti e correlate (1 CFU).

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni frontali. Assegnazione di esercizi per casa e risoluzione in classe degli stessi. Esercizi scaricabili dal sito del corso con e senza soluzione per stimoltare l'autoapprendimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove scritte di esercizi ed orali di teoria durante le tre sessioni d'esame annuali. Sono garantiti almeno due appelli per sessione. L'ammissione alla prova di teoria è ottenuta previo superamento della prova di esercizi.
Sono inoltre previste tre prove parziali di esercizi in itinere, il superamente delle quale esonera dalle prove di esercizi in sessione. È inoltre prevista una prova parziale di recupero esercizi a fine corso.
Il voto finale è la media pesata fra il punteggio della prova di esercizi e quello di teoria. Il peso della prova di esercizi varia da 1/3 a 1/2, dipendentemente dalla sua difficoltà.

Testi di riferimento

Testo suggerito per la parte di meccanica:
Fisica vol.1 meccanica, termodinamica, Paolo Mazzoldi, Massimo Nigro, Cesare Voci, edito da EdiSES,
ISBN 8879591371

Testo suggerito per la teoria della incertezze:
Introduzione all'analisi degli errori, John R Taylor, Seconda edizione, edito da Zanichelli,
ISBN 9788808176561

Dispense del docente