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Programma del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Obiettivi:

L'Europa unita si è data l'obiettivo di promuovere la libera circolazione delle merci nel grande mercato unico Europeo (31/12/92) offrendo ai consumatori garanzie sulla qualità, affidabilità e sicurezza dei prodotti.

La certificazione del Sistema di Qualità ha assunto un'importanza sempre maggiore orientata al soddisfacimento dei requisiti richiesti dai committenti per garantire la conformità dei prodotti in quanto strumento strategico di prevenzione.

  • Illustrare il Quadro di riferimento Europeo sulla Certificazione dei Sistemi di Qualità e dei prodotti per la libera circolazione delle merci nel mercato unico Europeo
  • Conoscere i principi fondamentali della gestione organizzativa aziendale approfondendo la visione sistemica ed interfunzionale dei processi principali aziendali
  • Fornire le conoscenze specifiche di base per la gestione di un Sistema di Qualità in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001.

 

Contenuti

  • QUALITA': Cenni storici, Scenari attuali
  • IL QUADRO NORMATIVO INTERNAZIONALE ED EUROPEO: Le Norme, La Certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale, Prodotti e Valutatori di Sistemi Qualità, Gli Enti Italiani ed Europei che governano la Qualità
  • IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA': Gli 8 principi del Quality Management, La Norma ISO 9001:2000, Le principali norme per la gestione della qualità
  • LA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA': I documenti strutturali, I documenti di registrazione per la Qualità
  • LA RESP.DELLA DIREZIONE: Impegno della Direzione, Attenzione al Cliente, Politica per la Qualità, Pianificazione, Le Verifiche Ispettive Interne, Il Riesame della Direzione
  • LA GESTIONE DELLE RISORSE: Disponibilità ed adeguatezza, Risorse Umane, Infrastrutture, Ambiente di lavoro
  • LA QUALITA' NELLA GESTIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI AZIENDALI: Perché gestire per processi, Classif.dei processi, Interazioni tra processi
  • AREA COMMERCIALE: Marketing, Gest. Offerte/Ordini, Post-vendita
  • AREA SVILUPPO PRODOTTO: Dati di ingresso e pianificazione, Verifica del progetto, Riesame progetto, Validazione del progetto, Cenni Marcatura CE, Cenni Progettazione di Servizi
  • QUALITA' NEI SERVIZI: Definizione, Caratteristiche del Servizio, Schema di gestione
  • AREA APPROVVIGIONAMENTO: Marketing di acquisto, Qualificazione Fornitori, Gestione Ordini, Metodi di controllo delle Forniture, Monitoraggio e gestione dei Fornitori, Vendor Rating
  • AREA PRODUZIONE: Pianificazione e validazione del processo produttivo, Programmazione della produzione, Gestione delle prove/controlli/collaudi, Gestione delle Non Conformità, Gestione e taratura degli strumenti di misura, Gestione della Logistica in ottica di Qualità
  • LA GESTIONE DEL MIGLIORAMENTO: Pianificazione, Misurazione e monitoraggi, Analisi e miglioramento continuativo, Gli strumenti del miglioramento