Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Ingegneri elettronici

Funzione in un contesto di lavoro:

la figura professionale dell’ingegnere elettronico formata dal corso di laurea conduce ricerche ovvero applica le conoscenze esistenti in materia di proprietà elettroniche dei materiali, del funzionamento dei circuiti e delle architetture dei sistemi elettronici per progettare e controllare funzionalmente componenti, circuiti, sistemi e apparati elettronici per usi commerciali, industriali o scientifici. Conduce ricerche in tali ambiti. Sovrintende e dirige tali attività.

L' ingegnere elettronico progetta, sviluppa e gestisce componenti, circuiti, sistemi, apparati elettronici; esegue la verifica funzionale di software e applicativi; gestisce laboratori di misura; sovrintende il collaudo di impianti o macchinari; verifica la conformità alle normative eventualmente previste per quanto riguarda le certificazioni di prodotto redigendo i rapporti tecnici previsti; controlla siano correttamente applicate le norme di sicurezza previste per lo specifico ambiente di lavoro. L' ingegnere elettronico analizza o elabora dati o informazioni utili per condurre attività di ricerca in materia di elettronica e di proprietà elettroniche dei materiali. Nell' ambiente di lavoro è in grado di controllare e supervisionare le attività svolte dal gruppo di lavoro, fare formazione al personale e a soggetti esterni, gestire e/o coordinare le risorse umane coinvolte nei progetti, promuovere le attività e ricercare nuovi clienti individuandone le esigenze.

Competenze associate alla funzione:

l' ingegnere elettronico possiede le competenze necessarie per progettare e realizzare circuiti integrati e sistemi digitali, descrivere sistemi hardware e software tramite linguaggi di modellazione e di simulazione. E’ in grado di realizzare la diagnostica dei sistemi e di progettare e configurare apparati elettronici di potenza per le telecomunicazioni e di progettare, analizzare e implementare metodi di misura sui circuiti digitali e misti analogico/digitali operanti a elevate frequenze. Ha le competenze per progettare e gestire sistemi di automazione industriale. Inoltre è in grado di recepire e applicare le indicazioni delle normative tecniche necessarie a realizzare e presiedere le fasi di collaudo. Ha le competenze necessarie per mantenersi aggiornato sugli sviluppi tecnologici in ambito elettronico e possiede gli strumenti per redigere o presentare rapporti o documenti tecnici utilizzando la corretta terminologia tecnica anche in lingua inglese.

Sbocchi professionali: Aziende che progettano e/o realizzano e/o gestiscono componenti, sistemi e apparati elettronici; industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi che utilizzano tecnologie elettroniche e sistemi elettronici per la generazione delle informazioni in ambito civile, industriale e militare nonchè il loro trattamento, trasmissione e la gestione.