Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni

Insegnamento di

“PROCESSI METALLURGICI E INNOVAZIONE DI PRODOTTO”

Linee guida per esami a distanza – prova orale

 

Queste linee guida per gli esami a distanza dell’insegnamento di “Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto” sono state redatte a seguito delle disposizioni dell’Ateneo che possono essere consultate alla pagina http://www.unife.it/it/covid19/per-chi-studia.

 

Premessa

Le prove di esame a distanza saranno gestite per gruppi con un numero limitato di studenti (max 4-5 studenti/turno). Quindi, tenendo conto del numero degli studenti iscritti all’appello, potranno essere previsti più turni di esame in orari diversi e, se necessario, in date diverse a seguire da quella ufficiale dell’appello. L’assegnazione del turno di esame ad ogni studente iscritto all’appello sarà operata dal docente dando la priorità all’ordine di iscrizione e verrà comunicata agli studenti entro il giorno precedente a quello della data dell’appello.

 

Verifica dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento di “Processi Metallurgici e Innovazione di Prodotto” consterà di n° 3 domande orali che potranno riguardare tutti e soli gli argomenti del programma effettivamente svolto dal docente.

Verrà valutata non solo la capacità di esporre in modo completo ed approfondito tali argomenti, ma anche di essere in grado di elaborarli in maniera critica.

Il voto finale della prova sarà formulato sulla base della verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento.

 

Preparazione e svolgimento della prova

-       Entro il giorno prima della prova agli indirizzi @edu.unife.it dei candidati verrà inviato il link di partecipazione ad un’aula virtuale di GOOGLE MEET con l’indicazione degli eventuali turni di esame. Nel caso fossero previsti più turni e “solo in caso di motivate esigenze” sarà possibile richiedere al docente uno spostamento di turno. È preferibile che eventuali richieste vengano sottoposte al docente entro due giorni prima della data ufficiale dell’appello.

 

-       La partecipazione dei candidati dovrà avvenire il giorno stabilito e all’orario stabilito. Chi non sarà presente verrà considerato come ASSENTE.

 

-       La seduta d’esame potrà essere integralmente o parzialmente registrata dal docente. La registrazione verrà trattata nel rispetto della normativa e cancellata entro 24 ore dalla pubblicazione del verbale d’esame.

 

-       MOLTO IMPORTANTE. Prima di accedere all’aula virtuale ciascun candidato dovrà aver preparato adeguatamente la propria postazione. In particolare, dovrà garantire:

o   l’assenza di altre persone nella stanza;

o   che webcam e microfono del PC funzionino perfettamente (in nessun caso è ammesso l’utilizzo di auricolari o cuffie);

o   che davanti a sé, oltre al documento/tesserino di riconoscimento, siano presenti e disponibili solo dei fogli bianchi e un pennarello nero a punta media o grossa. Il candidato durante l’esame potrà tracciare grafici, disegnare schemi, scrivere relazioni o quant’altro ritenga utile ai fini della prova di esame e che dovrà mostrare con frequenza al docente attraverso la webcam del PC. In alternativa il candidato potrà utilizzare una tavoletta grafica attivando la funzione di condivisione del proprio schermo;

o   che durante l’esame l’inquadratura della webcam consenta alla Commissione di osservare, oltre al busto e al volto del candidato, anche il materiale ammesso durante la prova. In alternativa, qualora la sola telecamera del PC non consenta di visualizzare adeguatamente la postazione, è possibile sfruttare un secondo dispositivo (smartphone o tablet) come seconda telecamera che andrà ad inquadrare il candidato, il computer e la scrivania.

 

-       Per l’intera durata della sessione:

o   tutti i candidati presenti dovranno tenere attiva la propria webcam e nessun candidato dovrà uscire dall’aula virtuale e/o abbandonare la propria postazione;

o   tutti i candidati, ad eccezione di colui che sta in quel momento sostenendo l’esame, dovranno mantenere disattivato il microfono in modo da ridurre al minimo i rumori di fondo.

 

-       I candidati verranno chiamati uno alla volta per sostenere l’esame e dovranno mostrare alla webcam il tesserino di riconoscimento fornito dall’Ateneo assieme al proprio documento di identità (con foto e firma) coprendo eventuali dati personali, nel rispetto della privacy.

 

-       Durante la prova il docente potrà condividere il proprio schermo al fine di mostrare dei contenuti di supporto alla conduzione della prova d’esame. In maniera analoga, lo stesso candidato potrà condividere il proprio schermo se utilizzerà una tavoletta grafica.

 

-       L’insorgenza di problemi di mancata connessione durante la prova potrà comportare la formulazione di una nuova domanda, diversa da quella precedentemente posta.

 

-       In nessun caso sarà consentita la consultazione di testi, appunti o altro materiale (sia cartaceo sia digitale). Qualora la Commissione dovesse osservare e constatare qualche irregolarità in tal senso, la prova del candidato verrà immediatamente interrotta.

 

-       Al termine della prova d’esame di ciascun candidato, i membri della Commissione potranno scollegare webcam e microfono per qualche minuto. Durante tale lasso di tempo la Commissione si consulterà ai fini della definizione della proposta di voto che verrà comunicata subito dopo al candidato.

 

-       Dopo eventuale accettazione o rifiuto del voto proposto, il candidato potrà lasciare l’aula virtuale.

 

-       Al fine di garantire la massima trasparenza, è preferibile che almeno un altro studente risulti collegato anche durante l’esame dell’ultimo candidato. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, farà fede la registrazione della sessione che, nel rispetto della normativa e in assenza di eventuali contestazioni nelle 24 ore successive alla pubblicazione del verbale, verrà cancellata.

 

L’inosservanza delle linee guida e delle raccomandazioni di cui sopra potrà comportare l’esclusione del candidato dalla prova o l’invalidazione della stessa.

 

 

Ferrara, 17 dicembre 2021

 

Il docente

(Prof. Mattia Merlin)