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STRATEGIA, INNOVAZIONE E GESTIONE AZIENDALE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GINO COCCHI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-IND/35

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è offrire l’opportunità agli studenti di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per:
1. comprendere le dinamiche di un mercato sempre più competitivo, caratterizzato da frequenti situazioni di instabilità (crisi economiche, Covid, ecc…) in continua e rapida evoluzione.
2. potersi orientare, con scelte consapevoli, verso le diverse aree dell’organizzazione dell’impresa (ricerca-progettazione, produzione-logistica, cliente-mercato, organizzazione, servizi).
3. sviluppare le conoscenze di base per comprendere i processi decisionali, acquisire capacità utili per futuri percorsi di crescita manageriale (problem solving, lavoro in team, relazioni interpersonali).

Attraverso lo studio, analisi di case studies, laboratori/workshop e le testimonianze di manager delle imprese, lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare:
a) il Business dell'impresa (Strategia, Mission, e Creazione Valore)
b) i Fattori di Successo e le Strategie Competitive,
c) Organizzazione e Innovazione,
d) Risorse Umane, Organizzazione-Processi
e) Gestione Economico-Finanziaria (Bilancio, Budget)

Prerequisiti

Il Corso è aperto agli studenti che frequentano il programma della Laurea Magistrale.
Non sono previsti particolari prerequisiti. L’attitudine al lavoro di gruppo, al confronto critico e alla discussione è di sostegno all’esperienza didattica.

Contenuti del corso

Il corso è organizzato in 60 ore, suddivise tra lezioni frontali (in aula e da remoto) e workshop/ laboratori (in azienda e/o da remoto) con testimonianze dei manager responsabili delle funzioni apicali dell’Impresa.

Con riferimento alle imprese che partecipano al programma WS/Laboratorio si approfondiranno i temi relativi a:

a) L’IMPRESA (Storia, Strategia, Creazione Valore, Futuro)
b) IL CLIENTE/ LA COMPETIZIONE (Mercato, Concorrenza, Vantaggio competitivo, Nuove Sfide)
c) L’INNOVAZIONE (Prodotto, Processi, Tecnologia, Organizzazione, Cambiamento)
d) LE RISORSE UMANE (Persone, Organizzazione, Manager, Leadership, Cultura Impresa)
e) GESTIONE ECO-FIN (Bilancio, Budget, KPI, Piano pluriennale)

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 60 ore (Webinar-Aula, Workshop), con l’utilizzo di webinar dedicati a lezioni frontali (aula e/o remoto) e laboratori/ workshop (Impresa e/o remoto).
Il percorso formativo che unisce innovazione e sperimentazione nei contenuti, nelle modalità didattiche e nelle attività sviluppate dagli studenti.
I temi e le best practices aziendali trattate durante i WS, verranno poi discussi, approfonditi e categorizzati mediante i modelli teorici classici di gestione d’impresa.
Verrà incoraggiato il “confronto” come metodo didattico.
Il “debate” permetterà di acquisire competenze trasversali utili per accelerare l’inserimento e la crescita dell’ingegnere nel mondo del lavoro.
Gli studenti saranno chiamati a sviluppare abstract individuali, paper di gruppo, lavori in team.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione complessiva finale sarà determinata da:
1) un esame scritto, costituito da domande aperte (peso 75%)
2) paper e abstract prodotti all'interno del corso (peso 25%)
3) eventuale integrazione della valutazione con colloqui con il docente

Testi di riferimento

Il corso di insegnamento si avvale di materiale didattico quali dispense, testi, articoli di approfondimento, report, che verranno indicati durante il corso, in riferimento ai temi trattati nelle lezioni frontali e nei workshop/laboratori e resi disponibili in forma di estratti digitali. Il Testo di riferimento per gran parte delle tematiche è Economia e Gestione delle imprese – Pivato, Misani, Ordanini, Perrini – ed Egea