Disponibilità di tesi in AMI

L'Agenzia della Mobilità di Ferrara, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria, promuove un Premio per Tesi di Laurea, con l'obiettivo di stimolare la ricerca e gli studi sul contesto del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile in generale. E' previsto un contributo di 500 euro.

SOFTWARE PER UN SERVIZIO DI CAR POOLING

Per migliorare la sostenibilità degli spostamenti casa-università, diminuendo il numero di automobili in circolazione, si vuole relizzare un software di car-pooling applicato al case study del Polo Tecnologico di UniFe. Gli utenti potranno registrarsi presso un sito web dedicato e inserire il tragitto che percorrono quotidianamente. Il sito web dovrà essere interfacciato con i più comuni software di social networking (Facebook, Twitter), sistemi che visualizzano graficamente mappe (OpenStreetMap, GoogleMaps) e dovrà essere fruibile comodamente anche da smartphone o cellulari. Il sistema, grazie ad un software basato su intelligenza artificiale e ottimizzazione, propone la condivisione del viaggio fra utenti che svolgono lo stesso tragitto oppure tragitti simili/compatibili, eventualmente con altri requisiti.

Il cuore dell'applicazione contiene quindi un solutore per la determinazione dei percorsi di viaggio che siano ottimali secondo criteri quali il numero di mezzi utilizzati e la distanza percorsa, nel rispetto dei vincoli temporali derivanti dalle attività lavorative e/o di studio degli utenti. Una parte del progetto è dedicata allo studio ed alla implementazione di un risolutore per tali problemi. Risolvere il problema richiede sia di decidere come suddividere gli utenti in equipaggi (crew), in cui un elemento è il guidatore e la cui casa è il punto di origine del percorso (route), che decidere l'ordine secondo cui il guidatore preleva gli altri membri della crew presso la loro residenza, determinando così l'intero tragitto della route.

Nel caso del Polo Tecnologico di UNIFE si vuole esaminare un nuovo problema in cui ogni utente può specificare attraverso il proprio smartphone un insieme di punti di prelievo, anziché unicamente la propria residenza. Tali punti sono località che l'utente è disposto a raggiungere autonomamente. Ad esempio, può trattarsi del parcheggio di un centro commerciale che l'utente raggiunge con la propria macchina e in cui la lascia fino a fine giornata, quando potrà farvi la spesa prima di rientrare a casa. Oppure sono le fermate di una linea di trasporto ad alta frequenza che passa vicino a casa ma non serve il luogo di lavoro. Il sistema, nel fornire gli itinerari, comunicherà anche presso quale punto recarsi tra quelli indicati. L'integrazione delle informazioni ottenute dai social network permette di preselezionare i membri della stessa crew (i possibili compagni di viaggio) all'interno del gruppo di 'amici' del guidatore o di amici di amici del guidatore a loro volta già selezionati. Inoltre può suggerire all’utente di recarsi presso un nuovo punto scelto da un altro utente 'amico' e parte della stessa crew, riducendo così, in caso di accettazione, il numero di soste da effettuare lungo il percorso. Inoltre, eventuali informazioni che gli utenti forniscono al sistema in tempo reale (quali blocchi del traffico, disdetta della richiesta) possono portare a delle modifiche in tempo reale delle routes, che il sistema dovrà comunicare agli altri membri della stessa crew.

Per maggiori informazioni, contattare: Marco Gavanelli o Maddalena Nonato.

Scarica la locandina.