Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Perché iscriversi al corso di laurea magistrale in Ingegneria civile

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile offerto dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara (facente parte della classe LM-23, classe delle lauree magistrali in Ingegneria Civile) è ad accesso libero (subordinato alla verifica del possesso di opportuni requisiti curriculari), con un percorso formativo organizzato in due anni di studio (http://www.unife.it/ing/lm.civile).
Il percorso formativo è articolato su due indirizzi.
Il primo (Ingegneria Civile Costruzioni) è fortemente incentrato sulle materie riguardanti le costruzioni (con particolare attenzione alla componente sismica), la geotecnica, la cantieristica e l'edilizia, non trascurando gli aspetti di impatto ambientale delle opere e la progettazione territoriale.
Il secondo (Ingegneria Civile Ambientale) si concentra invece su materie quali l'idraulica e le costruzioni idrauliche, le infrastrutture viarie e le opere in terra, approfondendo altresì aspetti legati alla bonifica dei siti inquinati, il trattamento dei rifiuti solidi, lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili, il trattamento delle acque reflue e il monitoraggio.
I due indirizzi hanno in comune le materie base dell'ingegneria civile, quali la geotecnica, la tecnica delle costruzioni e le costruzioni idrauliche, e possono condividere materie riguardanti le infrastrutture.
Per la scelta ottimale del percorso più confacente alle aspirazioni ed attitudini dell'allievo ingegnere civile, sono suggeriti tre possibili percorsi tipo all'interno di ciascun indirizzo, che garantiscono coerenza di orario tra le materie del percorso, nel senso che non ci sono sovrapposizioni di orario tra materie dello stesso percorso. All'interno dell'indirizzo Costruzioni sono disponibili i percorsi Strutture, Infrastrutture e Tecnologie Edilizie. All'interno dell'indirizzo Ambientale sono disponibili i percorsi Idraulica, Ingegneria Sanitaria e Monitoraggio. I percorsi tipo devono essere concepiti come possibili piani di studi caratterizzati da elevata coerenza interna, ma ogni studente può organizzare soluzioni autonomamente concepite. Saranno possibili percorsi personali, che, a parità di tipo di attività (caratterizzante o affine), consentano allo studente di costruire la propria formazione salvaguardando comunque una coerenza del processo formativo.
Il corso di studi forma dunque un ingegnere civile con basi solide su materie che riguardano le costruzioni, l'idraulica e la geotecnica e al contempo tocca argomenti fortemente professionalizzanti, relativi a tematiche di forte riscontro nel mondo del lavoro.
Nei due anni della magistrale, gli studenti accederanno al laboratorio di informatica al fine di elaborare progetti di varia natura, avvalendosi di software utilizzabili anche nella professione. Avranno poi la possibilità di accedere ai laboratori di topografia ed utilizzare direttamente strumenti avanzati di rilievo.
Nella preparazione degli esami potranno avvalersi dei testi disponibili in biblioteca del polo scientifico e tecnologico.
Il manager didattico li aiuterà nell'affrontare gli aspetti formali dell'iscrizione e nella preparazione dei documenti richiesti, svolgendo un'attività di orientamento durante l'intero percorso di studi.
Il percorso formativo è completato dalle attività di tirocinio e tesi, che possono essere svolte, sia all'interno del Dipartimento, sotto la guida di un docente, nell'ambito delle numerose attività di ricerca portate avanti dal Dipartimento, anche in collaborazione con enti di ricerca, istituzioni pubbliche ed aziende private, sia all'esterno del Dipartimento, presso le enti, aziende o professionisti con cui il Dipartimento collabora, iniziando così ad applicare le competenze maturate durante gli studi e a costruire un curriculum spendibile dopo la laurea.
Il tasso di disoccupazione dei laureati magistrali in Ingegneria Civile presso l'Università di Ferrara è del 9,5% ad un anno dalla laurea e del 3,5% a 5 anni dalla laurea, dati entrambi inferiori alla media nazionale. Il tempo di ingresso nel mercato del lavoro è in media di 2,5 mesi, risultando inferiore alla media nazionale.
Gli sbocchi occupazionali e professionali principali sono costituiti dagli enti di diritto pubblico (Regioni, Comuni, Province, Consorzi di Bonifica), aziende private (imprese di costruzioni edili/stradali/idrauliche), studi professionali di progettazione, in ruoli e con compiti che possono essere molteplici, dalla progettazione, al calcolo strutturale/impiantistico/idraulico, all'organizzazione del cantiere al rilievo fotogrammetrico (su diverse scale) scale all'ottimizzazione energetica degli edifici e/o degli impianti al dimensionamento/gestione/manutenzione di impianti di depurazione e potabilizzazione.
Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus per la didattica e la ricerca con un ambiente piacevole, servizi efficienti e ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti. Tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, dispone di laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio, biblioteca e servizi di tutorato. La sede, ben integrata nella città di Ferrara, è dotata di due ampi parcheggi gratuiti ed è molto prossima e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.
Nel corso di studi, il colloquio fra docenti e studenti è facile e diretto, frequente e proficuo, grazie al numero ottimale di studenti iscritti, in rapporto alle risorse di spazi, personale e laboratori. Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica fornita da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, etc.).
Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica e sui servizi, è la figura del manager didattico.
E' presente un servizio di tutorato internazionale, svolto da studenti senior che hanno avuto un'esperienza di studio all'estero, rivolto agli studenti internazionali e agli studenti Erasmus, sia in ingresso che in uscita.