Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Linux

Il corso di Sistemi Operativi utilizza come principale riferimento il sistema operativo Unix e in particolare Linux, che è installato nelle macchine del laboratorio di informatica (Linux Mint).

 

Il Dipartimento di Ingegneria ha predisposto una macchina Linux che può essere acceduta in remoto dagli studenti per fare esercitazioni. La macchina si chiama linuxdid.ing.unife.it e ci si può collegare utilizzando SSH ed SCP (per aprire un terminale e copiare file) autenticandosi con l'identità virtuale di Ateneo (username password per la posta di Ateneo etc.).

Istruzioni dettagliate:

Per accedere al server didattico LinuxDid, occorre seguire i seguenti passi:
  1. Scaricare il client SSH gratuito PuTTY - link diretto download versione portable per Windows a 64 bit QUI (se si usa la versione portable suggerita non serve installare il software sul proprio pc, è possibile eseguirlo direttamente)
  2. Eseguire PuTTY, si aprirà la finestra principale del programma (v. immagine qui sotto):
    putty.png
  3. Inserire nel campo Host Name (or IP address) l'indirizzo del server: linuxdid.ing.unife.it - lasciare invariata la porta 22 (default)
  4. Una volta stabilita la connessione col server remoto, inserire il proprio username nella forma nome.cognome uguale alla propria mail di studente, ma senza la parte @student.unife.it
  5. inserire la propria password personale, la stessa usata per accedere alla propria mail di studente.
Se tutti i passi sono stati eseguiti correttamente, la connessione verrà completata e si potrà accedere ad un terminale Linux remoto.
Attenzione: dopo 5 tentativi falliti di autenticazione, il proprio indirizzo IP esterno verrà bannato per 24 ore e i successivi tentativi di connessione verranno automaticamente rifiutati fino allo scadere del tempo ban indicato.

 

Note: chi usa una macchina Apple (macOS) può fare le esercitazioni sul terminal della macchina stessa (macOS è un sistema operativo Unix).

Chi usa ssh per collegarsi a linuxdid, suggerisco di collegarsi con ssh usernamepostaelettronicaunife@linuxdid.ing.unife.it (dove usernamepostaelettronicaunife è il nome che avete in ateneo senza @student.unife.it)

Distribuzioni di linux consigliate per le esercitazioni:

Linux Mint o Ubuntu per installazione sul proprio personal computer

Si noti che è possibile avviare la maggior parte delle distribuzioni Linux, incluse Linux Mint e Ubuntu in modalità Live, da USB o CD/DVD. In questo caso, non è necessario installare il sistema operativo sulla macchina.


Alcuni link utili:

Ferrara Linux Users Group il sito del LUG di Ferrara. In particolare gli studenti interessati sono invitati a iscriversi gratuitamente alla mailing list pubblica del Ferrara LUG: flug@liste.ferrara.linux.it.

The Linux Documentation Project il sito di riferimento per la documentazione sul sistema operativo Linux.

Il sito del progetto GNU e della Free Software Foundation

The Linux Kernel Archives il sito ufficiale del kernel di Linux.

Freecode il portale che mantiene il più completo catalogo di software per Linux e altre piattaforme esistente sulla rete (non più aggiornato da Giugno 2014).

Linux Today un sito di notizie su Linux aggiornato quotidianamente

LWN.net un sito di news di riferimento nel mondo Linux e del software free

Manuale "Linux Facile" v5.0

Appunti di informatica libera, appunti Linux

Linux Journal il sito del Linux Journal, la più importante rivista dedicata al sistema operativo Linux.

Linux Kernel la pagina di Wikipedia sul kernel di Linux.


Link per lo sviluppo di programmi sotto Linux:

The GNU C Library Manual esaustivo manuale delle chiamate di sistema di Linux e delle funzioni della libreria standard C.

devel@liste.ferrara.linux.it mailing list del Ferrara Linux User Group dedicata alla programmazione sotto Linux.

IBM DeveloperWorks interessante portale di IBM che pubblica numerosi articoli e tutorial per la programmazione sotto Linux.

Advanced Linux Programming ottimo testo sulla programmazione di sistema scaricabile gratuitamente dalla rete.

Bash Guide for Beginners ottimo testo introduttivo alla programmazione di shell scaricabile gratuitamente dalla rete.

Advanced Bash-Scripting Guide ottimo testo sulla programmazione avanzata di shell scaricabile gratuitamente dalla rete.