Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Laurea triennale dm 509

Esami

Piano di studi

Come trovo le date per l'esame di Sicurezza e Tutela ambientale?

Per i soli iscritti ai corsi di laurea che prevedono tale credito nel proprio piano di studi.

Clicca qui per le date degli appelli di Sicurezza e Tutela ambientale.

Ci sono sbarramenti tra primo e secondo anno? e tra il secondo e il terzo?

Per gli iscritti al Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione secondo DM 509 (corso in disattivazione a partire dall'anno accademico 2009/10) non vi sono sbarramenti per l'iscrizione al secondo anno e successivi se non per coloro che non hanno assolto gli OFA (per informazioni sugli OFA legati al superamento della Prova di Verifica delle conoscenze minime di matematica  clicca qui).

Sono iscritto al terzo anno come scelgo gli esami a scelta di tipo D?

Al terzo anno, per gli iscritti al corso di laurea triennale in esaurimento secondo DM 509/99, occorre scegliere un curriculum tra i quattro proposti nel Manifesto degli studi:
- AUTOMAZIONE
- ELETTRONICA
- INFORMATICA
- TELECOMUNICAZIONI

Oltre a 12 crediti a libera scelta, gli esami di tipo D sono quindi a libera scelta tra tutti gli insegnamenti dell'Ateneo, salvo verifica che i contenuti degli insegnamenti non si sovrappongano a contenuti di esami già sostenuti o previsti nel proprio piano degli studi, per informazioni in tal senso prima di effettuare la scelta sottoporre il programma d'esame al docente del proprio corso di laurea.

Sono iscritto alla triennale di Ingegneria Informatica e dell'Automazione o di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni ma il manifesto del corso di Ingegneria dell'Informazione è diverso cosa devo fare?

Anche se è attivo un nuovo corso di laurea, in questo caso il corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione, chi ha inziato la sua carriera in uno dei precedenti corsi di laurea prosegue secondo il proprio manifesto e piano degli studi salvo che non voglia modificare esami  (domanda da presentare entro la scadenza indicata dall'Ateneo) oppure  passare al nuovo corso di laurea.

Le frequenze acquisite per gli insegnamenti presenti nel proprio piano degli studi dei corsi di laurea non più attivi permettono di sostenere anche gli esami non più presenti nell'attuale corso di laurea.

Mi sono iscritto al terzo anno fuori corso e non c'è più sul manifesto l'esame di Elettronica Industriale che avevo nel piano degli studi. Devo quindi riscegliere un esame che sostituisce quest ultimo?

Il corso di Elettronica Industriale si tiene ad anni alterni.

Non è possibile negli anni in cui "tace" (ovvero non compare a manifesto)  seguire le lezioni ma SE SI E' GIA' OTTENUTA LA FREQUENZA è possibile sostenere l'esame.

Mi sono iscritto al terzo anno fuori corso e non c'è più nell'orario l' insegnamento di Progettazione di sistemi elettronici. E' stato abolito?

Il corso di Progettazione dei sistemi elettronici si tiene ad anni alterni.

Non è possibile negli anni in cui "tace" (ovvero non compare a manifesto)  seguire le lezioni ma SE SI E' GIA' OTTENUTA LA FREQUENZA è possibile sostenere l'esame.

Nel nuovo Documento di descrizione del percorso alcuni insegnamenti che ho già inserito nel piano di studi non sono più presenti posso fare l'esame?

Fino al 31 marzo dell'anno successivo all'anno accademico in cui è stato tenuto l'insegnamento è possibile sostenere l'esame con il docente titolare del corso; successivamente sarà attivata una commissione d'esame con la quale gli studenti che avessero nel piano di studi l'insegnamento potranno sostenere l'esame.

Ora vi è un nuovo corso di laurea a semestri, io però mi sono già iscritto negli anni precedenti cosa comporta per me il nuovo corso di laurea?

A partire dall' anno accademico 2009/10 è stato attivato il corso di laurea della classe L-8 - con una diversa struttura didattica che è possibile vedere sul piano degli studi.

Se si è iscritti al precedente corso di laurea:

  • dall' a.a. 2011/12 il corso di laurea è totalmente disattivato, quindi nessun anno di corso attivo
  • si possono sostenere gli esami del proprio piano degli studi anche se le lezioni non ci sono più
  • nel caso non si siano seguiti alcuni corsi di un anno non più attivo sarà opportuno indicare al docente che si ha in piano di studi l'esame dell'ordinamento precedente (ad esempio Analisi matematica I da 6 cfu invece che da 9 cfu) e sarà possibile concordare il programma d'esame con il docente.