Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Domande comuni a Laurea Triennale e Specialistica-Magistrale

FAQ overview

 

Libretto online, scadenze

Modifiche al piano di studio (cosa, come e quando) e riconoscimento certificati, tirocini,esami pregressi

Tipologia insegnamenti (attività di tipo A,B,C,D....), tasse, laurea

 

Mi da qualche credito o qualcos'altro il possesso della ECDL o dei certificati EIPASS?

NO, non danno luogo a riconoscimento crediti

Devo presentare il piano di studi in ritardo dopo l'inizio delle lezioni; posso metterci un esame il cui corso è al primo semestre (e quindi è già iniziato)?

SI

Tra quali esami posso scegliere gli esami a libera scelta?Questi possono essere scelti anche all'esterno del dipartimento? Dove trovo la lista degli esami a libera scelta di caratteristica D?

  • Per chi è iscritto ad un corso di laurea magistrale: il nuovo corso di studi prevede che vi sia coerenza formativa anche con la scelta degli esami opzionali quindi oltre alla non sovrapposizione con esami già sostenuti alla triennale o alla magistrale occorre verificare la coerenza formativa contattando i docenti del proprio corso di laurea di materie affini.
  • Per chi è iscritto al nuovo corso di laurea triennale la scelta degli opzionali è automaticamente approvata se vengono scelti gli esami consigliati nel documento di descrizione del percorso di formazione mentre altre eventuali scelte devono vagliate per verificare la coerenza col percorso formativo e la non sovrapposizione con esami già presenti nel piano di studi. Gli esami consigliati sono visibili al link http://www.unife.it/ing/informazione/scelta-d.
  • Per chi è iscritto ad un corso di laurea specialistica:si possono scegliere  anche esami di corsi di laurea non di ingegneria, va verificato però che il programma dell'insegnamento non si sovrapponga nemmeno parzialmente a contenuti presenti in esami già sostenuti o presenti nel piano.

E' opportuno quindi sottoporre il programma del corso di insegnamenti di altri corsi di laurea ai docenti del proprio corso di studio di materie affini.

Quali sono gli esami a scelta consigliati?

Per gli iscritti alla laurea triennale sono indicati nel documento di descrizione del percorso di fomazione .

Per gli iscritti ai corsi di laurea Magistrale dipende dai suoi interessi, ad esempio se è iscritto al corso di laurea magistrale Ingegneria elettronica e delle Telecomunicazioni può scegliere esami offerti nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione e viceversa.

Posso cambiare il mio piano di studi?

Sì.

Ogni Anno Accademico è possibile presentare un piano di studi entro la scadenza indicata dall'Ateneo. Se ad esempio ci si iscrive al secondo anno della Laurea Magistrale è possibile modificare il piano di studi presentato l'anno precedente. Occorre tenere presente che se si desidera fare la richiesta di modifica di uno o più esami obbligatori è necessario apporre al piano di studi una marca da bollo mentre se si modifica la lista degli esami opzionali non è necessaria la marca da bollo e la modifica viene fatta direttamente d'ufficio compilando il nuovo piano di studi (presso il Manager Didattico nel caso di iscritti ai corsi di laurea magistrale) oppure richiedendo di modificare il piano definito in precedenza via web se si è studenti del corso di laurea triennale.


20push.gif Se si è già presentato il piano di studi per l'A.A. in corso e si intende laurearsi entro marzo non è possibile presentare una nuova modifica al piano di studi.

Informazioni su importo e quando serve la marca da bollo.

Ho visto che gli esami appartengono ad attività diverse (A,B,C,D...). Ciò influisce sul calcolo della media dei voti?

No. La suddivisione degli esami secondo attività formative ed ambiti non interviene nel calcolo della media dei voti degli esami.

Come scelgo la tesi di laurea o l'attività/tematica per la prova finale?

Per sapere quali sono i progetti di tesi di laurea magistrale o le attività/tematiche di studio per la prova finale della laurea triennale disponibili è possibile: consultare gli avvisi pubblicati sulle bacheche oppure gli avvisi sui siti dei singoli insegnamenti (LT http://www.unife.it/ing/informazione/piano-degli-studi-lt,

LM_IA http://www.unife.it/ing/lm.infoauto/piano-di-studi-lm/,

LM_ET http://www.unife.it/ing/lm.tlcele/piano-degli-studi-lm/) oppure  contattare direttamente i docenti del proprio corso di laurea per farsi descrivere i progetti di tesi o per prova finale disponibili.

La tesi di laurea magistrale come  l'attività per la prova finale triennale  è collegata al tirocinio/internato, consultare quindi lo schema riassuntivo delle procedure necessarie per effettuare un tirocinio/internato

Ho rinunciato anni fa agli studi ma avevo dato alcuni esami, posso farmeli riconoscere?

Sì.Presentando all'atto dell'iscrizione al Corso di Studio  opportuna domanda e programmi dei corsi seguiti.
Modalità amministrative e contributo tasse sono reperibili sul sito Unife alla voce Studenti "Immatricolazioni ed Iscrizioni" o "Ufficio Tasse e Diritto allo Studio"

Quando le modifiche vanno in marca da bollo?

Le modifiche vanno in marca da bollo:

  • ogni volta che si sostituisce un esame obbligatorio
  • ogni modifica successiva ad una precedente modifica presentata in marca da bollo. Esempio: un anno sostituisco un esame obbligatorio (modifica che richiede  la marca da bollo) e l'anno dopo sostituisco un opzionale, entrambe le modifiche vanno in marca da bollo!!!

Se cambio il piano di studi e cambio un esame obbligatorio e due opzionali devo pagare 3 marche da bollo o 1 sola?

La marca da bollo e` necessaria solo per presentare una richiesta di modifica in cui c'è almeno un esame obbligatorio.

Lei vuole cambiare 3 esami di cui uno obbligatorio, quindi deve portare la marca (una sola).
La marca da bollo NON è  più necessaria per gli studenti FUORI CORSO che intendono modificare il piano di studi cambiando un esame opzionale.

Rimane necessaria sia per studenti IN CORSO che FUORI CORSO nel caso si intenda sostituire esami obbligatori.

Per l'ammontare dell'imposta di bollo consulta la Normativa sull'imposta di bollo

Ho cambiato il piano di studi ma vedo ancora in elenco gli esami che volevo togliere oltre a quelli che ho inserito, devo sostenerli?

No, se risultano correttamente presenti gli esami che hai chiesto di inserire e di cui è stata approvato l'inserimento, una volta raggiunto il numero di crediti che devi sostenere, anche se compaiono in sovrannumero  gli esami che volevi togliere con l'icona della frequenza non è obbligatorio sostenerli.

Il lavoro che svolgo o l'incarico in azienda mi possono essere riconosciuti come CFU?

Come tirocinio o CFU di tipo F, possono essere riconosciuti CFU ai master o ai tirocini effettuati in occasione di master o corsi di formazione previa valutazione del programma svolto nel tirocinio, del relativo numero di ore impegnate e della valutazione riportata.

Per informazioni sulla procedura contatta il servizio: sos2

Mi laureo a marzo devo pagare la prima rata che mi è arrivata a casa?

Per informazioni su tasse e agevolazioni contatta l'Ufficio Tasse e Diritto allo Studio.

Trovi i contatti al link http://www.unife.it/studenti/dirittostudio

Se mi laureo a giugno devo pagare entrambe le rate dell'anno accademico?

Per informazioni su tasse e agevolazioni contatta l'Ufficio Tasse e Diritto  allo Studio.

Trovi i contatti al link http://www.unife.it/studenti/dirittostudio

Dove trovo il bollettino per la seconda rata?

Posso ottenere il rimborso della prima rata pagata per errore, nel caso mi laurei entro marzo?

Per informazioni su tasse e agevolazioni contatta l'Ufficio Tasse e Diritto  allo Studio.

Trovi i contatti al link http://www.unife.it/studenti/dirittostudio

Non vedo gli esami sul Libretto virtuale (studiare.unife.it)

Contatta gli uffici che gestiscono la carriera studenti tramite il serviziosos2 indicando: Nome, Cognome, Matricola, Corso di Laurea ed esami mancanti (con eventuale data di sostenimento e voto).

La voce Libretto su studiare.unife.it è corretta mentre mancano dei crediti sotto la voce carriera cosa devo fare?

Verifica che  sia corretta la voce Libretto, ovvero vi siano tutti gli esami che devi avere in piano di studi, se sostenuti compaia il voto corretto, sia presente anche l'eventuale tirocinio o laboratorio gli esami opzionali e la prova finale per il totale di crediti previsto dal tuo piano di studi.

Se alla voce Libretto mancano esami o vi sono dati errati devi segnalarlo agli uffici che gestiscono la carriera studenti http://www.unife.it/studenti

Se è  la voce Carriera che presenta anomalie riesci comunque ad iscriverti agli appelli d'esame ma segnala l'anomalia agli uffici che gestiscono la carriera studenti http://www.unife.it/studenti tramite l'Helpdesk sos2

Ma dove trovo cosa devo fare e le scadenze per la Laurea?

Alla voce di menu Laureandi del sito di corso di Laurea trovi le indicazioni sulla documentazione per la domanda di laurea (che si compila da studiare.unife.it), sulle scadenze, la tesi e l'elaborato finale, un esempio di frontespizio.

Per le lauree magistrali le informazioni sono reperibili ai link http://www.unife.it/ing/lm.infoauto/laureandi e http://www.unife.it/ing/lm.tlcele/laureandi