Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Nuova Modalità esami telematici on line

Informazioni ed Istruzione per lo svolgimento degli esami telematici di

Fondamenti di chimica e Materiali (Ing. Meccanica)

Chimica Applicata e Tecnologia dei materiali - Modulo Chimica Applicata (Ing. Civile ed Ambientale)

L’emergenza COVID impone dei cambiamenti nello svolgimento delle prossime sessioni degli esami di profitto dei corsi di:

Fondamenti di chimica e Materiali (Ingegneria Meccanica)

Chimica Applicata e Tecnologia dei materiali (Ingegneria Civile ed Ambientale)

Nelle prossime sessioni (fino a ulteriori comunicazioni) l’esame si svolgerà in modalità telematica su piattaforma Google Meet.

Rispetto alle precedenti modalità (esame scritto), a prova d’esame a distanza comporta modifiche che trovate sotto descritte.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si svolgerà in modalità telematica su piattaforma Google Meet in forma orale sui contenuti erogati durante i corsi.

Inizialmente sarà richiesto di risolvere alcuni brevi esercizi di stechiometria o termodinamica o termochimica.

Poi saranno poste allo studente domande di teoria che richiederanno la spiegazione di concetti e/o la derivazione di relazioni fisiche illustrate durante il corso.

Per gli studenti di Fondamenti di Chimica e Materiali saranno posti 2 quesiti principali sulla parte di Fondamenti di Chimica e due quesiti principali sulla parte di Materiali.

Per gli studenti di Chimica Applicata e Tecnologia dei Materiali saranno posti 3 quesiti principali sulla parte di Chimica Applicata e 3 quesiti principali sulla parte di Tecnologia dei Materiali. Il superamento del Modulo di Chimca Applicata rimane un prerequisito necessario per poter svolgere l'esame di Tecnologia dei Materiali.

Nel corso dell’esame nell’ambito di ciascun quesito principale il docente, se lo riterrà necessario, richiederà allo studente ulteriori spiegazioni o approfondimenti.

La prova ha durata pari a 40 minuti circa.

Durante la prova non è consentita la consultazione di testi, appunti o altro materiale. Non è inoltre ammesso l’utilizzo di auricolari o cuffie.


Modalità di svolgimento della prova

Azioni preliminari

 

Le iscrizioni si considereranno concluse 48 ore prima della data della prova questo permetterà di stilare un elenco degli iscritti, la successione degli studenti ed i relativi orari di chiamata.

In funzione del numero di iscritti l’esame potrà svolgersi su più giornate che saranno comunicate e concordate.

Gli studenti riceveranno, almeno 24 ore prima della prova, un invito a partecipare ad una conference call di Google Hangouts Meet. La conference call potrà essere (integralmente o parzialmente) registrata dalla docente.

Prima di accedere è necessario aver preparato adeguatamente la postazione sulla quale si intende svolgere la prova. In particolare, è richiesto:

  1. collegarsi sia tramite PC fornito di telecamera che con Smartphone.
  2. scaricare l’App Meet sullo smartphone.
  3. preparassi per il collegamento sia tramite PC con videocamera e sia tramite Smartphone con videocamera
  4. lo smartphone dovrà essere posizionato a circa 1,5-2 metri dallo studente, in modo che sia inquadrata tutta la postazione d’esame dello studente e lo studente stesso (salvo diverse indicazioni durante l’esame);
  5. il collegamento sia del PC che dello smartphone alla conference call avverrà mediante lo stesso link inviato. Sia il PC che lo smartphone dovranno avere la telecamera accesa. Lo schermo e la telecamera del PC saranno utilizzai per lo svolgimento dell’esame.
  6. lasciare sulla scrivania esclusivamente il seguente materiale: documento di identità, tessera UNIFE, penne, due fogli bianco sul quale scrivere, calcolatrice, Tavola periodica L’utilizzo della matita è sconsigliato in quanto preclude la qualità della scansione dei fogli nel caso sia richiesto dal docente
  7. Si raccomanda di verificare accuratamente la configurazione prima di accedere alla prova, questo al fine di evitare inutili ritardi. La figura seguente riporta una situazione adeguata allo svolgimento della prova.

 

Figura 1

Svolgimento della prova

 

Configurazione Audio/Video: una volta effettuato l’accesso, per garantire la migliore qualità audio/video del collegamento, seguire le seguenti istruzioni.

Cliccando sul pulsante “partecipa” in figura 1 si accede alla conference call con il PC: lasciare attiva sia telecamera che microfono.

Sullo smartphone: entrare nella conference call, quindi lasciare attiva solo la telecamera.

Si consiglia di mantenere lo smartphone connesso al caricabatteria durante la prova, onde evitare disconnessioni improvvise del collegamento a causa dell’esaurimento della batteria.

Durante lo svolgimento della prova gli altri studenti eventualmente collegati , ma che non stanno al momento sostenendo l’esame, dovranno disattivare l’audio.

1 Riconoscimento dello studente.

Il docente chiamerà gli studenti uno per volta e dovranno procedere con il riconoscimento mostrando  i documenti. Lo studente deve avere con sé carta d’identità e tesserino dell’Università, per il riconoscimento, prima di iniziare l’esame

2 Esecuzione della prova.

  • nella stanza dove lo studente risponde non devono esserci altre persone al di fuori dello studente stesso e la porta della stanza deve essere chiusa;
  • Durante la sessione il microfono dello smartphone dovrà essere tenuto spento.
  • Non si può abbandonare la postazione durante la prova.
    • sui muri o nell’intorno della stanza non devono esserci fogli o altri dispositivi con schermo, oltre a quello utilizzato per il collegamento con il docente;
    • lo studente non deve indossare cuffie o auricolari, ma deve utilizzare l’audio del pc (salvo diverse indicazioni del docente);
    • lo studente deve avere davanti a sé solo carta e penna;
    • lo studente non deve allontanarsi dall’inquadratura;
    • il docente potrà richiedere in qualsiasi momento di ruotare la telecamera per controllare l'ambiente circostante;
    • è vietata qualsiasi altra forma di suggerimento o consultazione di fonti esterne o uso di dispositivi (salvo eventuali diverse richieste esplicite del docente). In caso di comportamenti scorretti o ambigui, il docente potrà sospendere l'esame in qualsiasi momento. In caso di interruzione della connessione, il docente valuterà sulla sospensione o conclusione della prova.

Qualsiasi inosservanza delle regole e raccomandazioni che seguono o problemi di tipo tecnico comporteranno l’esclusione dalla prova e l’invalidazione della stessa.