Modalità di esame

L’esame consta di due parti, una scritta e una orale; il voto finale tiene conto di entrambe le parti. Iscriversi sempre online agli esami, sia scritti che orali, partendo da qui. Nella stessa pagina dell'iscrizione si troveranno i risultati delle prove scritte; una mail sara' inoltre inviata all'indirizzo di ateneo dello studente.

• La parte scritta consiste di una prova scritta, della durata di un'ora e mezza. In tale prova non è consentito l’uso di quaderni, libri, macchine calcolatrici; presentarsi muniti di un documento di identità . E’ ammesso alla parte orale chi riporta nella prova scritta un voto maggiore o uguale a 16. Una prova scritta è valida solo nell’ambito del periodo di esami (I, II, III, sessione di settembre) in cui è svolta; in caso di più prove scritte si considera il voto più alto. La prova scritta può essere sostituita dalle due prove parziali che si terranno durante il corso, con svolgimento come sopra; la media aritmetica delle prove parziali viene assunta come voto della prova scritta.
  • La parte orale consiste in un colloquio che verte prevalentemente sugli argomenti teorici del corso. La prova orale deve essere di norma sostenuta nell'ambito della stessa sessione d'esami della prova scritta (I, II, III, sessione di settembre); agli studenti di anni successivi e agli studenti fuori corso è concesso di sostenere la prova orale anche fuori dalle normali sessioni di esami, purché questo avvenga prima della sessione successiva alla prova scritta.
  • Gli studenti che hanno seguito il corso nell'anno accademico 2008/09 (e precedenti) ma che nell'anno accademico 2009/10 non hanno ancora superato l'esame, possono ovviamente farlo iscrivendosi alle prove d'esame (scritte e orali) predisposte per il loro corso (riportate col numero 509). Essi possono sostenere le prove parziali previste per il nuovo corso (240): la media aritmetica dei voti di questi parziali può rimpiazzare il voto dello scritto finale.