WHERE VULNERABILITY MEETS EXPLOITATION: LEGAL RESPONSES TO HUMAN TRAFFICKING
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MARIA DOLORES MORONDO TARAMUNDI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- IUS/20
Obiettivi formativi
- Il corso mira a fornire una conoscenza del fenomeno della tratta di esseri umani, nonché delle strategie approntate dal diritto – penale, internazionale, dei diritti umani – per farvi fronte.
Prerequisiti
- È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese. Una previa conoscenza dei fondamenti del diritto penale e del diritto internazionale è utile.
Contenuti del corso
- Il corso si propone di delineare il quadro delle soluzioni giuridiche alla tratta di esseri umani, muovendo dalla prospettiva della diseguaglianza e della vulnerabilità per l’analisi del fenomeno.
Dopo un’introduzione generale al tema e al metodo di analisi impiegato, il corso sarà suddiviso in due parti: nella prima, verranno affrontate le dimensioni criminali della tratta di esseri umani, mentre nella seconda la lotta contro le disuguaglianze sarà proposta come strumento per rispondere al traffico di essere umani Metodi didattici
- Il corso si terrà in presenza e in streaming.
Sarà composto di lezioni frontali al mattino e seminari al pomeriggio, con materiali che verranno presentati e discussi in classe. Il corso di concluderà con una tavola rotonda finale, che coinvolge esperti delle Nazioni Unite e del Consiglio d’Europa, oltre che rinomate/i docenti.
Le lezioni e i seminari di terranno dal 3 marzo al 13 aprile 2022, secondo il seguente orario:
giovedì e venerdì, 11-13 (lezioni) e 14-16 (seminari)
Tavola rotonda finale: 13 aprile 2022, ore 15-19. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Tesina (circa 4500 parole) [70%] e partecipazione durante i seminari e la tavola rotonda [30%]
Testi di riferimento
- Appunti delle lezioni e materiali distribuiti in classe.