TECNICA E ANALISI DEI BILANCI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
SALVATORE MADONNA
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/07

(sarà pubblicato in tempo utile per l'avvio del corso)

Principali conoscenze acquisite: Il corso si propone l’approfondimento dei processi di costruzione, lettura ed interpretazione del bilancio di esercizio, al fine della valutazione dei risultati gestionali delle imprese. Successivamente alla presentazione del linguaggio contabile e dei principi e delle tecniche di valutazione delle poste economiche e patrimoniali, il corso procede all’illustrazione delle chiavi di interpretazione dell’informativa periodica aziendale attraverso le principali tecniche di analisi di bilancio. Viene dunque evidenziato il processo di formazione del bilancio di esercizio, procedendo in seguito alla sua interpretazione critica sulla base dei criteri dell'analisi di bilancio per indici.
Il percorso di formazione si avvarrà anche del supporto di approfondimenti ed esempi pratici, volti ad analizzare materiale tecnico, supporto giurisprudenziale e a discutere in merito a temi di più stretta attualità.

Principali abilità acquisite: L’insegnamento si propone di illustrare le logiche di composizione del bilancio d’esercizio, e le modalità tramite cui comprendere, attraverso l’analisi di tale documento, lo stato di salute dell’impresa. Gli studenti acquisiranno in tal modo la capacità di destreggiarsi nel sistema di contabilità generale e le rilevazioni di esercizio, nell’identificare le modalità di rilevazione e valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio, nelle logiche di redazione del bilancio destinato a pubblicazione e, infine, nella rilevazione delle tecniche e degli strumenti con cui svolgere una analisi di bilancio. Per il perseguimento di queste finalità, le lezioni saranno caratterizzate da un approccio pratico, partendo da casistiche ed ipotesi reali, nonché da esemplificazioni predisposte dal docente.

Prerequisiti

Gli studenti debbono possedere una conoscenza almeno basilare degli istituti fondamentali del diritto privato e del diritto commerciale. E’ consigliabile una conoscenza dei principi di diritto fallimentare. E’ altresì consigliabile affiancare il percorso di studi di Contratti bancari.

(sarà pubblicato in tempo utile per l'avvio del corso)

Il corso è articolato in due parti.
Nella prima, dopo aver precisato scopo, oggetto e natura del bilancio d’esercizio, ci si pone il fine di descrivere i cicli di rilevazione che danno vita al sistema di contabilità generale. Più precisamente, vengono analizzati i seguenti temi:
- il movimento dei valori connesso alle operazioni di gestione;
- la logica di rilevazione contabile del movimento dei valori;
- la rappresentazione dei valori nel bilancio di esercizio;
- accenni alle principali scritture di assestamento.
Nella seconda, si illustrano altre modalità di riclassificazione delle tavole di sintesi, la tecnica di costruzione del rendiconto finanziario ed i principali indicatori utili per apprezzare lo stato di salute dell’impresa. I temi affrontati in questa parte sono:
- il significato e funzione delle tecniche di analisi di bilancio;
- Riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico;
- Costruzione dei principali indici di misurazione di solidità patrimoniale e di efficienza economica;
- Interpretazione del set di indici studiati in prospettiva gestionale.

Metodi didattici

(sarà pubblicato in tempo utile per l'avvio del corso)

Il corso è volto a stimolare quanto più possibile il coinvolgimento dello studente nella discussione dei casi pratici, dei problemi teorici e degli approfondimenti che verranno affrontati durante le lezioni. Per tale motivo il corso non è una mera spiegazione del manuale consigliato perchè si pone l'obiettivo di approfondire determinati aspetti della materia aziendale. Gli appunti raccolti a lezione ed il materiale distribuito serviranno ad integrare le nozioni esposte nel manuale.
Il metodo utilizzato nelle lezioni presuppone la lettura delle parti dei manuali - che verranno indicati dal docente di volta in volta - da parte dello studente prima della rispettiva lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del profitto avverrà con prova orale. L’esame è rivolto ad accertare la piena ed approfondita conoscenza del programma indicato.
La verifica orale potrà avvenire con modalità a distanza: a liste di iscrizione chiuse il docente provvederà ad inviare agli Studenti iscritti il link di collegamento alla piattaforma di audio-video conferenza Meet di Google.

(sarà pubblicato in tempo utile per l'avvio del corso)

1) Astolfi, Rascioni & Ricci, "Entriamo in azienda oggi" (vol. 1), Tramontana- RCS Libri, Milano.
2) C. Caramiello ed altri (Di Lazzaro e Fiori), Indici di bilancio, Milano, Giuffré, 2003 - selezione di parti trattate durante le lezioni:
· da pagina 25 a 80: Riclassificazione dello S.P.
· da pagina 89 a 117: Analisi della composizione
· da pagina 131 a 172: Correlazione - struttura
· da pagina 181 a 198: Correlazione - tesoreria
· da pagina 232 a 241; da pagina 242 a 244;
. da pagina 259 a 270: Riclassificazione C.E.
· da pagina 337 a 342: ROE
· da pagina 361 a 364 e da pagina 367 a 373: ROI e suoi componenti
· da pagina 373 a 376: Confronto ROI/ROE
Eventuali testi di approfondimento verranno segnalati dal docente su specifica richiesta degli studenti interessati.