Storia della giurisprudenza romana - 6 crediti

a.a. 2014/2015 - 2013/2014 - 2012/2013 - 2011/2012 - 2010/2011 - Prof. Vincenzo Scarano Ussani

Contenuti del corso

Il corso sarà dedicato all’esame dei profili intellettuali e politici degli ultimi scolarchi – Lucio Nerazio Prisco, Giuvenzio Celso figlio e Salvio Giuliano – che furono anche i più importanti giuristi del consilium di Adriano.

Testi consigliati

V. SCARANO USSANI, Empiria e dogmi. La scuola proculiana fra Nerva e Adriano, Giappichelli, Torino, r. 1995

V. SCARANO USSANI, L’utilità e la certezza. Compiti e modelli del sapere giuridico in Salvio Giuliano. Giuffrè, Milano 1987

(Entrambi i volumi sono consultabili presso la Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara)

In alternativa, gli studenti che non abbiano superato l’esame del disattivato Modulo da tre crediti di Storia del diritto romano, possono utilizzare come programma d’esame:
V. SCARANO USSANI, L’ars dei giuristi. Considerazioni sullo statuto epistemologico della giurisprudenza romana, Giappichelli, Torino, 1997
S. QUERZOLI, Il sapere di Fiorentino. Etica, natura e logica nelle Institutiones, Loffredo, Napoli 1996.

E’ altresì possibile, per tutti gli studenti, concordare con il docente un diverso programma alternativo.