Storia del diritto medievale e moderno - 9 crediti

a.a. 2014/2015 - 2013/2014 - Prof. Giovanni Cazzetta

Principali contenuti del corso.

Premesse: problemi metodologici della ricerca storiografica e storico-giuridica; la storicità come dimensione naturale del diritto; la funzione critica della storia del diritto.

L’esperienza giuridica medievale: strutture socio-economiche e diritto nell’alto medioevo; fattualità del diritto; la consuetudine; il rinascimento giuridico; la scientia iuris e la formazione dello ius commune; glossatori e commentatori; il pluralismo giuridico; l’ordinamento giuridico della Chiesa; la iurisdictio; la teoria del dominio diviso; povertà francescana e diritto.

L’esperienza giuridica moderna: umanesimo giuridico; communis opinio e grandi tribunali; Jean Bodin: la sovranità; il processo di liberazione delle individualità dalle strutture comunitarie; la formazione dello Stato moderno; il giusnaturalismo; Stato e società civile in Hobbes e in Locke; l’illuminismo giuridico; ALR; la Rivoluzione francese e i diritti; il processo di codificazione; Code Napoléon; la scuola dell’esegesi; la Scuola storica tedesca e la Pandettistica; il Codice civile italiano del 1865; Codice civile e identità giuridica nazionale in Italia; cultura giuridica ed ideologie sociali nell’Italia unita; frammentazione del diritto comune civilistico e crisi del ‘Codice-costituzione’.

Testi consigliati

Per i frequentanti:

1) appunti delle lezioni;

2) G. Cazzetta, Codice e identità giuridica nazionale. Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne, Torino, Giappichelli, 2012, solo i capitoli I, II, III, IV.

Per i non frequentanti:

1) P. Grossi, L’ordine giuridico medievale, Roma-Bari, Laterza, 1995 (e edizioni successive).

2) P. Grossi, L’Europa del diritto, Roma-Bari, Laterza, 2007, pp. 65-255.

3) G. Cazzetta, Codice e identità giuridica nazionale. Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne, Torino, Giappichelli, 2012, capitoli I, II, III, IV.