Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ORGANIZED CRIME AND TERRORISM: SOCIAL PHENOMENON AND LEGAL RESPONSE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
MANUEL CANCIO MELIA'
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/17

Obiettivi formativi

Il corso è incentrato sulle sfide poste dal crimine organizzato internazionale alle società democratiche, anche con riferimento alla corruzione delle istituzioni degli Stati. Particolare attenzione verrà dedicata alla criminalità economica (ad es. il riciclaggio di denaro), che verrà analizzata da una prospettiva sia europea che internazionale. Durante le lezioni verranno discusse anche le conseguenze sociali del crimine organizzato utilizzando un approccio criminologico, una metodologia empirica e una costante attenzione alla normativa dell’Unione europea.

Prerequisiti

Una conoscenza di base del diritto penale, del diritto europeo e del diritto internazionale sono prerequisiti per il corso. Sarebbe inoltre preferibile una conoscenza del diritto processuale penale.

Contenuti del corso

§ 1 - Introduzione: approccio empirico - 0. Il problema sociale, politico e penale; A. Definizioni: Criminalità organizzata (ordinaria) e terrorismo; B. Evoluzione storica: criminalità organizzata e terrorismo; C. Conclusioni: alcuni tratti comuni dei fenomeni attuali.
§ 2 - Introduzione: approccio normativo - 0. Legislazione e giurisprudenza in Occidente: storia e scenario attuale; A. Legislazione: rassegna storica: crimine organizzato e terrorismo; B. Impulsi internazionali e sovranazionali: la Convenzione ONU e la decisione quadro europea del 2008 (crimine organizzato); altri strumenti e la Direttiva UE 541/2017 (terrorismo); C. Contesto: la normativa penale nell'era del "diritto penale nemico"/ultracriminalizzazione.
§ 3 - Parte generale: l'illiceità dei reati di organizzazione - A. I diversi approcci degli ordinamenti di civil law dal diciannovesimo secolo; B. Il disvalore tra pericolo oggettivo e elemento soggettivo: rassegna; C. Infiltrazione in aree organizzative e significato politico; D. Conclusioni.
§ 4 - Parte generale: definizione giuridica di "organizzazione" e di "terrorismo" - A. Organizzazione; B. Gruppo organizzato, gruppo strutturato, associazione per delinquere; C. Definizione giuridica di terrorismo.
§ 5 - Parte speciale: adesione all'associazione criminale e collaborazione.
§ 6 - Reati prodromici al terrorismo.

Metodi didattici

Il corso inizierà in streaming, sulla piattaforma Blackboard collaborate. A partire dal 26 aprile le lezioni saranno tenute in presenza; sarà comunque concessa la possibilità di partecipare in streaming. Il corso si articolerà in lezioni e discussioni su casi specifici e temi di attualità. Il materiale da discutere in classe sarà distribuito agli studenti frequentanti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Per gli studenti frequentanti è suggerita la partecipazione durante le lezioni.

Testi di riferimento

I materiali e le lezioni saranno indicati durante le lezioni per gli studenti frequentanti. A causa dell'emergenza epidemiologica in corso, non c'è distinzione di programma tra studenti frequentanti e non. Le lezioni sono registrate e disponibili tra i file multimediali della piattaforma, così come i materiali e le letture consigliate.