Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Istituzioni di diritto romano - 9 crediti

a.a. 2009/2010 e a.a. 2010/2011 - Prof. Arrigo Manfredini

Conformemente alla tradizione accademica, costituisce oggetto del corso di Istituzioni di diritto romano il diritto privato dei Romani, nel periodo compreso tra le origini di questa civiltà ( VIII secolo a. C.) e l' età giustinianea (527-565 d.C.). Le principali partizioni sono le seguenti.
Introduzione: perché si studia il diritto romano, periodizzazioni e fonti.
Parte generale: concetti giuridici di riferimento, i vari significati di ius (diritto), l'atto giuridico (forma, volontà, dichiarazione, i vizi della volontà, elementi essenziali, naturali ed accidentali, rappresentanza, invalidità).
Le persone: liberi, servi, liberti, le persone sui iuris, le persone alieni iuris. Alcuni istituti della famiglia: matrimonio, divorzio, dote, donazione nuziale.
La proprietà e gli altri diritti reali: definizioni e classificazioni delle cose, la proprietà civile, la proprietà pretoria, la proprietà provinciale, la comunione di proprietà, le servitù prediali, l'usufrutto, la superficie, l'enfiteusi, il pegno, l'ipoteca. Il possesso.
Le successioni: concetti fondamentali, la successione secondo il testamento, i legati, i fedecommessi, i codicilli, la successione senza testamento, la successione secondo il diritto pretorio, la successione senza successori.
Le obbligazioni: concetto e sviluppo storico dell'obbligazione, le fonti dell'obbligazione, la nozione romana di contratto, i contratti tipici (contratti reali, verbali, letterali e consensuali), i contratti innominati e le altre convenzioni munite di azione, i patti, i quasi contratti, i delitti e i quasi delitti, inadempimento, mora e risarcimento, estinzione delle obbligazioni, garanzia e trasmissione delle obbligazioni, i tipi speciali di obbligazione.
Le azioni: nozioni introduttive sul processo, le azioni di legge, il processo formulare, la cognizione straordinaria.
 

Testi consigliati

 

ARRIGO D. MANFREDINI, Istituzioni di diritto Romano, ristampa corretta della 3^ ed., Giappichelli, Torino 2007.