Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

INTERNATIONAL LAW OF SUSTAINABLE DEVELOPMENT

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
SERENA FORLATI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/13

Obiettivi formativi

Principali conoscenze acquisite. Gli studenti acquisiranno una conoscenza complessiva del diritto internazionale dello sviluppo sostenibile, che è attualmente forse il settore più importante del diritto internazionale, in un’era in cui le Nazioni Unite promuovono gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) nella comunità internazionale.
Principali abilità. Gli studenti impareranno a valutare criticamente gli sviluppi recenti in questo settore, soprattutto la giurisprudenza recente.

Prerequisiti

Conoscenze di base del diritto internazionale pubblico sono un vantaggio ma non un requisito.

Contenuti del corso

Il corso è costituito da una serie di lezioni frontali, che si articoleranno in sessioni intensive nei mesi di marzo, aprile, maggio. L’esame finale per gli studenti frequentanti (esame orale o tesine di ricerca) avrà luogo in maggio.
Verranno affrontati i seguenti temi: (i) l’affermazione dell’esigenza di tutelare l’ambiente a livello internazionale; (ii) gli approcci alla tutela dell’ambiente da Stoccolma a Rio; (iii) la nascita dello sviluppo sostenibile e i principi giuridici che regolano lo sviluppo sostenibile; (iv) lo status giuridico dello sviluppo sostenibile; (v) lo sviluppo sostenibile dinanzi alle giurisdizioni internazionali; (vi) sviluppo sostenibile e Organizzazione mondiale del commercio (WTO); (vii) sviluppo sostenibile e diritto internazionale degli investimenti; (viii) i Sustainable Development Goals (SDG) e il diritto internazionale; la green economy nell’ordinamento giuridico internazionale.

Nota bene: le lezioni si terranno in inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale o tesina di ricerca (a scelta dello studente)

Testi di riferimento

P. BIRNIE, A. BOYLE & C. REDGWELL, International Law and the Environment, 3rd ed., Oxford University Press, 2009.
Una raccolta di testi e materiali di riferimento verrà distribuita nella prima sessione del corso.