Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto privato europeo - 6 crediti

a.a. 2009/2010 - 2010/2011 - Prof.ssa Claudia Amodio

Contenuti del corso

 

Il corso viene introdotto da cenni sull'evoluzione storica del diritto privato in area europea, utile a comprendere l’attuale processo di formazione di un nuovo diritto comune europeo, e in particolare i fondamenti del Progetto di Quadro comune di riferimento (Draft Common Frame of Reference).

La parte principale del corso è dedicata all'analisi del processo di formazione dell'attuale diritto europeo dei contratti, condotta privilegiando il dato economico e con ciò il ruolo del diritto nella costruzione del mercato, meccanismo di redistribuzione della ricchezza capace di incidere profondamente sul modo di essere della cittadinanza europea. Nel merito particolare attenzione viene riservata ai protagonisti del processo di formazione del diritto europeo dei contratti: oltre al ruolo della scienza giuridica, si mettono in luce i contributi maturati nel circuito dell'economia e nel circuito della politica.

Conclude il corso una rassegna delle principali disposizioni contenute nel Progetto di Quadro comune di riferimento.

 

Testi consigliati

 

A. Somma, Introduzione critica al diritto europeo dei contratti, Giuffré, 2007 e A. Somma (a cura di), Giustizia sociale e mercato nel diritto europeo dei contratti, Torino, 2007, pp. 1-31, 67-105, 141-166, 193-225 e 267-294.

Il Progetto di Quadro comune di riferimento è reperibile in rete:

http://www.sgecc.net/pages/en/home/191.new_dcfr_outline_edition.htm