Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto penale I - 9 crediti

a.a. 2008/2009 - Prof. Guido Casaroli

Contenuti del corso

Introduzione al diritto penale, ai suoi caratteri peculiari e alla sua evoluzione storica.
Il principio di legalità – La riserva di legge – La tassatività – La irretroattività della legge penale.
Il reato – L’analisi del reato – Il soggetto attivo – Il problema delle persone giuridiche – La condotta – L’evento – Il nesso causale – Le condizioni obiettive di punibilità.
Il principio di offensività – L’oggetto giuridico – L’offesa – Il soggetto passivo del reato.
Le cause di giustificazione o scriminanti.
La colpevolezza – La suitas della condotta – Il dolo – La colpa – La preterintenzione – La responsabilità oggettiva – Le cause di esclusione della colpevolezza – L’errore.
Le c.d. forme di manifestazione del reato – Il reato circostanziato – Il delitto tentato – Il reato impossibile – Il reato permanente – Il concorso di reati – Il reato complesso – Il reato continuato – Il reato abituale – Il concorso di persone nel reato.
L’autore del reato – Il delinquente responsabile – L’imputabilità –La capacità a delinquere – La recidiva – Il delinquente irresponsabile – Le cause di esclusione o di riduzione della imputabilità – Il delinquente pericoloso.
Il diritto penale internazionale – I limiti spaziali di applicazione della legge penale – Il delitto politico – Le immunità.
Nozione, fondamento e funzione della pena - La prevenzione generale – La prevenzione speciale – La pena secondo la Costituzione – I tipi di sanzione nel sistema italiano – Le misure alternative – Le sanzioni sostitutive – Le pene accessorie – Il problema della commisurazione della pena – Le cause di esclusione della punibilità - Le cause di estinzione del reato e della pena.
La pericolosità sociale – Le misure di prevenzione - Le misure di sicurezza.
L’europeizzazione del diritto penale.

Testi consigliati

F. MANTOVANI, Diritto penale, CEDAM, Padova, 2007, pp. XL – LIV; 3 – 22; 39 – 55; 59 – 93; 97 – 395; 408 – 542; 618 – 684; 692 – 702; 709 – 727; 740 – 775; 782 – 839- 844; 849 – 854; 872 – 890; 910 – 915.

Oppure, in alternativa, uno dei seguenti manuali, a scelta dello studente:

F. PALAZZO, Corso di diritto penale. Parte generale. Giappichelli, Torino, 2006.
G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale. Parte generale, 4a ed., ristampa e aggior., Zanichelli, Bologna, 2006.