Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto industriale - 6 crediti

a.a. 2012/2013 - 2011/2012 - 2010/2011

I. I SEGNI DISTINTIVI.

1. Nozione e funzione del marchio. Tipologie di marchi. Marchi individuali e marchi collettivi. – 2. Marchi registrati e marchi non registrati. Legittimazione alla registrazione. – 3. Registrazione nazionale, europea, internazionale. – 4. I requisiti del marchio. - 5. L’ambito di protezione del marchio. Identità e somiglianza di segni e prodotti. Il rischio di confusione. L’indebito approfittamento e pregiudizio. – 6. Trasferimenti e licenze di marchio. - 7. Nullità e decadenza del diritto. – 8. Il marchio non registrato. – 9. Ditta e insegna. – 10. Marchi collettivi. – 11. Indicazioni geografiche.

II. LA CONCORRENZA SLEALE

1. Soggetti. Rapporto di concorrenza. – 2. Gli atti confusori. – 3. Gli atti di denigrazione. – 4. Gli atti di appropriazione di pregi. – 5. Princìpi di correttezza professionale. Le fattispecie “atipiche” di concorrenza sleale. – 6. Azioni e sanzioni.

III. PROCESSO E SANZIONI NEL C.P.I.

1. Regole generali di competenza. – 2. Oneri della prova. – 3. Rivendica. – 4. Giudizi di nullità e decadenza. – 5. Giudizio di contraffazione. – 6. Misure cautelari. – 7. Sanzioni.

TESTO CONSIGLIATO: Vanzetti – Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, VI ed., Giuffrè, Milano, 2009; pp. 1-351; 527-563, ad eccezione dei §§ 5 e 8.