Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto ecclesiastico - 6 crediti

a.a. 2013/2014 - 2012/2013 - Prof.ssa Enrica Martinelli

Il corso di diritto ecclesiastico si prefigge di introdurre alla conoscenza di un universo giuridico fino ad ora focalizzato sul rapporto tra Stato e Religioni e oggi sfidato a trovare risposte adeguate ai quesiti che emergono dal contesto multiculturale della nostra società.

Tale obiettivo verrà perseguito attraverso una rivisitazione della tradizionale impostazione didattica della materia alla luce della comparazione tra i tre diritti religiosi che derivano dal Libro: diritto cristiano, diritto ebraico, diritto islamico. Adeguato rilievo verrà dato al contesto europeo.

Ciò allo scopo di fornire una impostazione moderna ed attuale (agganciata alle realtà socio-culturale dell’odierna società multietnica e multireligiosa) della materia ecclesiastica senza tuttavia che ciò comporti l’abbandono delle tematiche tradizionalmente insegnate.

Il corso si compone di tre parti:

PARTE GENERALE:

Introduzione allo studio del diritto ecclesiastico.

L'evoluzione storica dell'esperienza giuridica ecclesiastica.

L'Europa e il fenomeno religioso.

L'atteggiamento dell'ordinamento giuridico italiano nei confronti della società multietnica e multireligiosa. Lo stato laico

Le fonti del diritto ecclesiastico.

PARTE SPECIALE:

La disciplina del matrimonio concordatario.

Il matrimonio nelle intese con le confessioni religiose di minoranza.

 

MODULO INTEGRATIVO ALLA DIDATTICA (12 ore):

Diritto comparato delle religioni.

La discilplina del matrimonio nelle tre religioni del libro: cristianesimo, ebraismo, islam.

Questioni pratiche di conflitti interordinamentali tra stato e religioni con particolare riferimento ai diritti-doveri reciproci tra i coniugi.

La posizione della donna nei diritti religiosi.

 

SI FA PRESENTE CHE IL PROGRAMMA RELATIVO AL DIRITTO COMPARATO DELLE RELIGIONI SARA’ TENUTO IN COLLABORAZIONE CON DOCENTI DI ALTRE UNIVERSITA’ ITALIANE E STRANIERE E CON LE AUTORITA’ RELIGIOSE PRESENTI SUL TERRITORIO FERRARESE (RABBINO CAPO E IMAM).

 

Libri di testo consigliati.

 

Per gli studenti che non seguiranno le lezioni è indispensabile lo studio di un manuale di diritto ecclesiastico.

Si consiglia:

C.CARDIA, Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione Europea, legislazione italiana, Giappichelli, Torino, pp. 1-385.

Per coloro che già fossero in possesso o già avessero studiato il manuale precedentemente adottato possono, per questo Anno Accademico, continuare la propria preparazione su:

 

F. FINOCCHIARO, Diritto Ecclesiastico, ultima edizione compatta a cura di A, Bettettini e G. Lo Castro, Zanichelli, Bologna, 2010, pp. 1-357.

 

Per gli studenti frequentanti oltre agli appunti delle lezioni, l'eventuale materiale sarà fornito dal docente.