Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto costituzionale - 12 crediti

a.a. 2011/2012 - Prof. Andrea Pugiotto

Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di introdurre ai concetti di base del diritto costituzionale e alla conoscenza critica delle sue tradizionali partizioni (fonti del diritto, organizzazione costituzionale dello Stato, giustizia costituzionale, diritti di libertà).

Nozioni di base: La norma giuridica. L’ordinamento giuridico. Lo Stato. Forme di Stato e forme di Governo. I concetti di Costituzione. Il sistema delle fonti: Nozione di fonte del diritto. Rapporti tra fonti. L’interpretazione. Le fonti dell’ordinamento italiano. L’organizzazione costituzionale: Il Parlamento. Il Governo. Il Presidente della Repubblica. Analisi dei rapporti fra i tre organi alla luce delle rispettive funzioni e del sistema elettorale. I correttivi alla forma di governo parlamentare. La giustizia costituzionale: Il sindacato di costituzionalità sulle leggi: natura e modelli. I modi di instaurazione del giudizio (in via incidentale ed in via diretta). Gli atti sindacabili. Il processo e le tecniche di giudizio della Corte costituzionale. I conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato. I conflitti di attribuzione tra Stato e Regione e tra Regioni. Il giudizio di ammissibilità del referendum. La giustizia penale costituzionale. Diritti di libertà: I meccanismi giuridici a garanzia dei diritti di libertà. La disciplina costituzionale dei singoli diritti di libertà.

Nel il corso istituzionale sarà incluso un modulo didattico integrativo (della durata di 8 ore) dedicato al procedimento legislativo, agli strumenti di controllo parlamentare sugli atti di indirizzo politico e alle intersezioni tra Parlamento e giurisprudenza costituzionale, svolto – attraverso l’analisi di vicende esemplari – da un Docente incaricato esperto di Diritto parlamentare.

 

Sempre all’interno del corso istituzionale la Cattedra metterà a disposizione degli studenti frequentanti apposite lezioni dialogate (della durata di 2 ore ciascuna) miranti ad insegnare il metodo di studio ottimale per l’apprendimento sistematico e ragionato della materia d’esame.

 

Testi consigliati

Per la preparazione dell’esame è indispensabile partire dalla lettura e dallo studio delle fonti normative, che volta per volta regolano l’argomento di studio. E’ dunque necessario acquistare una aggiornata raccolta di testi normativi fondamentali di diritto pubblico. Ad esempio: BASSANI M., BOTTINO G., DELLA TORRE M., ITALIA V., RUGGERI G., ZUCCHETTI A. (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione.

L’interpretazione e la comprensione delle fonti normative è resa possibile dallo studio del manuale di base, indicato per la preparazione dell’esame: R. BIN – G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione. Il manuale va studiato integralmente, ivi comprese le cd. finestre evidenziate in grigio.

L’esame, dunque, verterà sui seguenti materiali di studio:

1. le principali fonti normative di diritto pubblico e costituzionale

2. il manuale di base, integralmente

 

Pur non potendo essere incluso tra i materiali di studio obbligatorio, si consiglia – quale lettura propedeutica alla comprensione più efficace della materia – la consultazione del volume di L. CARLASSARE, Conversazioni sulla Costituzione, III edizione, Cedam, Padova 2011

Ogni variazione del testo ovvero del programma per la preparazione dell’esame deve essere preventivamente concordata con il Docente della materia.