Diritto civile I (famiglia, successioni e diritti reali)

(studenti immatricolati prima dell’a.a. 2015-2016)

PROGRAMMA D’ESAME

FINO ALLA SESSIONE DI ESAMI DI SETTEMBRE 2018

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale. Nell’ambito della prova scritta lo studente viene chiamato ad affrontare e risolvere un caso pratico attinente al settore del diritto di famiglia. Nell’ambito della prova orale - alla quale lo studente ha sempre e comunque il diritto di accedere, a prescindere dalla valutazione conseguita nella prova scritta - viene verificata la conoscenza e la comprensione approfondita e critica del diritto di famiglia, nonché la conoscenza istituzionale del diritto delle successioni per causa di morte e della disciplina dei diritti reali di godimento, della comunione ordinaria, del condominio e delle situazioni possessorie. Il voto finale costituisce la risultante della somma della valutazione conseguita nella prova scritta (che pesa per 1/3) e nella prova orale (che pesa per 2/3).

Lo studio e la comprensione del diritto civile postulano indefettibilmente una sicura conoscenza del dato normativo: si raccomanda pertanto agli studenti di non limitarsi alla lettura e allo studio dei manuali e di procedere ad una costante ed attenta consultazione del testo del codice civile e delle principali leggi speciali vigenti. In proposito, si precisa che la conoscenza della struttura e dei contenuti del codice civile e delle principali leggi speciali nonché la capacità di farne uso - ed in particolare di reperire, coordinare ed inquadrare nella sistematica del codice le disposizioni nelle quali si articola la disciplina dei singoli istituti - verranno fatte oggetto di apposita e puntuale verifica nel corso dell’esame.

TESTI DI RIFERIMENTO

Per il diritto di famiglia:

Manuali: M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, 7a ed., Padova (Cedam – WoltersKluwer), 2016, oppure, in alternativa, T. Auletta, Diritto di famiglia, 3a ed., Torino (Giappichelli), 2016

Testi normativi: Nuovo codice della famiglia, a cura di Sesta, Milano (Giuffré), 2016

Per il diritto delle successioni a causa di morte e per la disciplina dei diritti reali di godimento, della comunione ordinaria, del condominio e delle situazioni possessorie, uno qualsiasi dei seguenti manuali (nei capitoli specificamente dedicati a tali settori del diritto privato):

M. Paradiso, Corso di istituzioni di diritto privato, 9a ed., Torino (Giappichelli), ultima edizione

F. Bocchini – E. Quadri, Diritto privato, 6a ed., Torino (Giappichelli), ultima edizione

S. Mazzamuto (cur.), Manuale del diritto privato, Torino (Giappichelli), ultima edizione

R. Calvo – A. Ciatti, Diritto Privato, 2a ed., Bologna (Zanichelli), 2015

F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, 18a ed., Napoli (ESI), 2017

E. Roppo, Diritto privato, 5a ed., Torino (Giappichelli), ultima edizione

A. Torrente - P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, 23a ed., Milano (Giuffrè), 2017

A. Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, 48a ed., Padova (Cedam), 2017

A PARTIRE DALLA SESSIONE DI ESAMI DI GENNAIO 2019

L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale. Nell’ambito della prova scritta lo studente viene chiamato ad affrontare e risolvere un caso pratico attinente al settore del diritto di famiglia. Nell’ambito della prova orale - alla quale lo studente ha sempre e comunque il diritto di accedere, a prescindere dalla valutazione conseguita nella prova scritta - viene verificata la conoscenza e la comprensione approfondita e critica del diritto di famiglia, nonché la conoscenza istituzionale del diritto delle successioni per causa di morte e della comunione ordinaria (artt. 1100-1116 c.c.). Il voto finale costituisce la risultante della somma della valutazione conseguita nella prova scritta (che pesa per 1/3) e nella prova orale (che pesa per 2/3).

TESTI DI RIFERIMENTO

Per il diritto di famiglia:

Manuali: M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, 7a ed., Padova (Cedam – WoltersKluwer), ultima edizione, oppure, in alternativa, T. Auletta, Diritto di famiglia, 3a ed., Torino (Giappichelli), ultima edizione

Testi normativi: Nuovo codice della famiglia, a cura di Sesta, Milano (Giuffré), ultima edizione

Per il diritto delle successioni a causa di morte e la disciplina della comunione ordinaria (artt. 1100-1116 c.c.), uno qualsiasi dei seguenti manuali (nei capitoli specificamente dedicati a tale settore del diritto privato):

F. Gazzoni, Manuale di diritto privato, 18a ed., Napoli (ESI), 2017

E. Roppo, Diritto privato, 5a ed., Torino (Giappichelli), ultima edizione