Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto bancario - 6 crediti

a.a. 2009/2010 - Prof. Marcello Valignani
Contenuti del corso

 

Il programma del corso è volto ad illustrare la complessa normativa che regola la vita della banca come impresa, nonché la disciplina dei rapporti della banca con la clientela; vengono infine forniti cenni sui titoli e gli altri documenti bancari.

Più particolarmente, il corso è articolato come segue:

1. Cenni storici sulla banca dall’antichità ad oggi.

2. La banca come impresa e il gruppo bancario.

3. Le autorizzazioni e i controlli sull’impresa e sull’attività bancaria.

4. La crisi della banca

5. Il sistema delle sanzioni.

6. I contratti della banca con la clientela.

7. Le operazioni bancarie per l’estero.

8. I titoli e i documenti bancari.

Si indicano qui di seguito alcune tematiche che rientrano nell’ambito del corso e che continuano in modo particolare ad attirare l’interesse degli studiosi e dei pratici e ad arricchire la casistica giurisprudenziale. Esse sono: la trasparenza nei contratti bancari; gli interessi nei contratti bancari; le garanzie bancarie; gli assegni. Nell’ambito di queste tematiche, può essere concordato uno specifico argomento da approfondire con apposita ricerca e redazione di una breve tesina da esporre in sede di esame.

Testi consigliati

M. VALIGNANI, Manuale di diritto della banca, Cedam, Padova, 2006.

E’ necessaria, ai fini del superamento dell’esame, la conoscenza del testo unico bancario (d. lgs. 1° settembre 1993, n. 385, e successive modificazioni e integrazioni), che è ricompreso anche nelle più comuni edizioni del codice civile: si raccomanda di utilizzare le edizioni più recenti, perchè al Testo Unico Bancario sono state introdotte anche ultimamente rilevanti modifiche. E’ utile approfondire gli argomenti trattati con la lettura delle Istruzioni di Vigilanza per le banche (reperibili sul sito della Banca d’Italia www.bancaditalia.it).

Per ulteriori approfondimenti, anche in vista della redazione di tesine o tesi di laurea, oltre alle opere elencate nella parte bibliografica del Manuale di diritto della banca, nel corso delle lezioni o in sede di ricevimento potranno essere segnalati altri testi.