Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità d'esame integrazioni da 3 CFU

Descrizione delle modalità d'esame da 3 CFU (frequentanti e non frequentanti)

L’esame di Lingua inglese giuridica si svolge in lingua inglese. Per le integrazioni da 1, 2, 3 CFU l’esame è soltanto orale.

La valutazione è basata sulla conoscenza e comprensione dei testi giuridici, della terminologia e delle nozioni e fonti inerenti il programma e sull’espressione appropriata con particolare riguardo al linguaggio giuridico. Ai fini dell’esame gli studenti regolarmente frequentanti sono coloro che hanno partecipato ad almeno 18 ore di lezioni del corso della prof. Riley. Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni.

La prova orale. Il candidato che ha frequentato regolarmente il corso porterà due argomenti a scelta dal programma prescelto per la discussione orale: un argomento principale (main topic) e un testo giuridico (riguardante un argomento diverso dal primo) tra quelli esaminati, da spiegare e commentare. Tutti gli altri candidati saranno interrogati sul programma del corso e possono scegliere il primo argomento per la discussione orale.  La valutazione si basa sulla conoscenza e comprensione dei testi giuridici, della terminologia e delle nozioni e fonti inerenti il programma e sulla capacità di commentare gli argomenti proposti, esprimendosi con un linguaggio appropriato, con particolare riguardo al linguaggio giuridico. Si valuterà positivamente anche l’illustrazione in sede d’esame di testi giuridici originali. I materiali, compresi i testi giuridici, necessari alla preparazione della prova orale sono contenuti nel libro di testo in adozione, assieme ai testi integrativi indicati nel Programma, e potranno inoltre essere integrati da ulteriori ricerche, ad esempio seguendo gli spunti proposti nei vari Tasks del libro, o nelle letture consigliate alla fine di ciascun capitolo (Ideas for further reading) oppure nei materiali proposti nella Legal Grammar Handbook (stesso volume, cap. 7-11).